Seguici su

Senza categoria

Golden Gala 2023, Larissa Iapichino sogna un grande exploit nella sua Firenze. Prove generali in vista del Mondiale

Pubblicato

il

Larissa Iapichino

Larissa Iapichino sarà sicuramente una delle grandi osservate speciali in chiave azzurra del Golden Gala Pietro Mennea 2023, che andrà in scena venerdì 2 giugno allo stadio Ridolfi di Firenze. La nativa di Borgo San Lorenzo gareggerà di fatto in casa e proverà a regalarsi una bella soddisfazione proprio davanti al suo pubblico, in una delle competizioni più attese della terza tappa stagionale della Diamond League di atletica leggera 2023.

Oltre alla ventenne toscana, sono iscritte infatti alla gara di salto in lungo femminile anche diverse big globali della specialità come la plurititolata tedesca Malaika Mihambo (campionessa olimpica e due volte oro mondiale), la nigeriana vice-campionessa iridata in carica Ese Brume, la serba Ivana Vuleta-Spanovic (oro europeo a Monaco 2022) e la britannica Jazmin Sawyers, reduce dal titolo continentale indoor a Istanbul.

Proprio agli Europei in sala Iapichino aveva conquistato uno splendido argento (a soli 3 cm dall’oro) con 6.97, nuovo primato italiano al coperto superando di 6 cm il precedente record della mamma Fiona May. La figlia d’arte, reduce da un notevole 6.83 controvento in Grecia al debutto stagionale outdoor, vuole a questo punto migliorare ulteriormente il suo personale all’aperto per cercare perlomeno di avvicinare i 7 metri.

Atletica, Pietro Arese incanta nei 1500 e avvicina il record italiano di Genny Di Napoli!

In realtà, per quanto mostrato sinora nel 2023, la talentuosa saltatrice fiorentina potrebbe già valere una misura superiore a quella soglia in caso di condizioni (tra vento e pista) favorevoli. Forse è ancora presto per pensare alla miglior prestazione italiana di sempre (i 7.11 di Fiona May), ma i margini di crescita di Larissa sembrano ancora inesplorati e l’importante sarà raggiungere il top della forma ai Mondiali di fine agosto a Budapest.

Foto: FIDAL/Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità