Seguici su

Golf

Golf: Nick Taylor riporta l’RBC Canadian Open “a casa” dopo 69 anni. Battuto Fleetwood al playoff

Pubblicato

il

Nick Taylor

L’RBC Canadian Open 2023 ha vissuto uno dei più incredibili finali dell’intera stagione sul PGA Tour. L’antichissimo torneo, giocato sul percorso dell’Oakdale Golf & Country Club di Toronto, in Canada, ha premiato Nick Taylor, primo “padrone di casa” a vincere il torneo dal lontanissimo 1954, quando ci riuscì Pat Fletcher.

Il modo in cui Taylor ha raggiunto il terzo successo sul PGA Tour, lo proietta direttamente nella leggenda del golf canadese. Partendo dall’ottava posizione ad inizio quarto giro, il 35enne ha infilato quattro birdie nelle prime nove buche, e poi altri quattro nelle seconde nove (oltre a due bogey), compreso quello alla buca 18 che gli ha permesso di impattare il punteggio di Tommy Fleetwood e forzare il playoff.

L’inglese partiva con un colpo di vantaggio rispetto a Taylor ed ha affrontato anche quest’ultima giornata con grande qualità e solidità, abbassando il suo score di cinque colpi fino al -17 che l’ha portato allo spareggio. Ed è proprio nelle buche decisive che Taylor ha completato il suo storico capolavoro.

Alla prima buca di playoff Fleetwood ha messo il suo avversario sotto pressione infilando un birdie eccezionale con un putt dalla distanza, pareggiato poi da un Taylor straordinariamente freddo. Nulla di fatto nelle due buche successive, imbucate da entrambi con il PAR. Ma è alla quarta buca di playoff che si consumerà la storia: l’inglese si avvicina alla buca col terzo colpo ed è in odore di birdie, ma Taylor risponde con un eagle da 21 metri che rimarrà nella storia del PGA Tour, mandando in estasi il pubblico presente.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità