Seguici su

Golf

Golf, US Open 2023: Wyndham Clark si prende il suo primo Major! McIlroy deve arrendersi ancora

Pubblicato

il

Wyndham Clark

Al termine di quattro giorni spettacolari sul mitico North Course del Los Angeles Country Club, l’edizione numero 123 dello US Open ha il suo vincitore, ed è un nuovo membro del club di chi ha vinto almeno uno dei quattro Major. Si tratta di Wyndham Clark, già trionfatore al recente Wells Fargo Championship.

Una cavalcata straordinaria quella del 29enne di Denver, in grado di battere alcuni dei più grandi nomi del panorama golfistico degli ultimi anni per mettere le mani sul successo più importante della sua carriera. Il suo score finale recita -10, raggiunto grazie ad un ultimo giro in pari con il PAR, in cui ha mostrato una freddezza ed una solidità assolutamente fuori dal comune.

Ad insidiarlo lungo tutto il corso della giornata c’è stato Rory McIlroy, costretto ancora una volta ad annusare soltanto la possibilità di tornare a trionfare in un Major. Per lui questa seconda piazza significa il 19° piazzamento nei primi 10 in uno dei quattro tornei più prestigiosi dopo l’ultima vittoria, ottenuta nell’ormai lontano 2014.

La spallata decisiva Clark l’ha saputa dare sul green della buca 14, quando è stato capace di rispondere con un birdie al bogey del nordirlandese. Lì la sua leadership è salita fino a tre colpi ed il successo era lì ad un passo. A rimettere tutto in gioco ci ha però pensato lo stesso Clark che, evidentemente colpito dalla tensione, è incappato in due bogey nelle due buche successive, riportandosi ad una sola lunghezza di vantaggio su McIlroy.

Nonostante il doppio scivolone, lo statunitense è rimasto glaciale ed ha giocato alla perfezione le ultime due buche, tenendosi alle spalle l’avversario e potendo liberare tutta la sua gioia. Alle spalle di McIlroy si è piazzato il solito Scottie Schffler con il punteggio di -7. Quarta piazza per l’australiano Cameron Smith, assolutamente eccezionale nelle seconde nove buche. Quinta posizione in condivisione tra l’inglese Tommy Fleetwood, autore del miglior giro di giornata, l’australiano Min Woo Lee e lo statunitense Rickie Fowler, in calo nell’ultima giornata ma definitivamente tornato al livello che gli appartiene.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità