Senza categoria

GTWC Europe, 24h Spa: 71 GT3 in scena nella maratona delle Ardenne

Pubblicato

il

A meno di un mese dalla 24h Le Mans, tutto è pronto a Spa-Francorchamps per una nuova 24h, una delle competizioni più importanti al mondo per quanto riguarda il panorama delle ruote coperte. La sfida che ci apprestiamo a commentare sarà la terza del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup, evento valido anche per l’Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli.

Il campionato continentale di SRO e la serie globale di Stephane Ratel si uniscono per una maratona in cui tutto può succedere con ben 71 auto presenti ai nastri di partenza di una competizione che l’anno prossimo celebrerà il proprio centenario.

L’anno scorso Mercedes vinse con Akkodis ASP e l’assodato tridente composto da Raffaele Marciello/Daniel Juncadella/Jules Gounon. L’elvetico e l’andorrano tornano insieme anche quest’anno con la medesima AMG GT3 #88 in compagnia di Timur Boguslavskiy, mentre lo spagnolo guiderà con Mercedes-AMG Team GruppeM #999 in compagnia di Maro Engel/Mikaël Grenier. 

Oltre 10 Mercedes sono attese in pista nelle cinque categorie previste. PRO, Gold, SIlver, Bronze e PRO-Am sono le classi iscritte alla CrowdStrike 24 Hours of Spa, nome ufficiale di una rassegna che è stata anticipata di un mese rispetto alla propria collocazione originaria nel calendario, visto il cambio dei piani del Mondiale di F1. AMG condivide un primato di auto iscritte insieme ad Audi Sport, costruttore che da anni non riesce ad imporsi nelle Ardenne.

Luca Stolz/Lucas Auer/Fabian Schiller  (Mercedes-AMG Team Al Manar #777) sono l’ultimo equipaggio da tenere in considerazione per AMG, Christopher Haase/Frédéric Vervisch/Gilles Magnus (Comtoyou Racing #11) sono i primi da menzionare nella lunghissima lista di Audi. In merito, nella top class, segnaliamo anche Patric Niederhauser/Christopher Mies/Simon Gachet (Saintéloc Junior Team #25) e la competitiva line-up composta da Mattia Drudi/Ricardo Feller/Dennis Marschall (Tresor Orange 1 #40). Presente anche una quarta auto legata al costruttore di Ingolstadt da tenere in considerazione: citiamo in merito la partecipazione di Kelvin van der Linde/Luca Engstler/Nicki Thiim (Scherer Sport PHX #17).

Non sarà più con Audi il forte Team WRT, realtà di casa con Vincent Vosse che da inizio anno è passata a BMW. Attenzione alla BMW M4 GT3, che dopo aver siglato la prima affermazione nel GTWC Europe Endurance Cup cerca anche la prima gioia in una competizione di 24 ore. 

Come sempre per WRT ritroveremo Valentino Rossi/Maxime Martin/Augusto Farfus #46 e Charles Weerts/Dries Vanthoor/Sheldon van der Linde #32, mentre per quanto riguarda ROWE Racing sono confermati i competitivi Dan Harper/ Max Hesse/Neil Verhagen #998 e Philipp Eng/Nick Yelloly/Marco Wittmann #98.

Nella lunga lista di favoriti per la 24h di Spa 2023 non possiamo non menzionare Ferrari e Lamborghini. Iniziamo dalla Rossa, che ha saputo imporsi nel 2021 per l’ultima volta, brand che recentemente ha conquistato con l’inedita 296 GT3 la famosa 24h del Nuerburgring. Nicklas Nielsen/Alessio Rovera/Robert Shwartzman #51 e Davide Rigon/Antonio Fuoco/Daniel Serra #71 rappresenteranno in PRO la Casa di Maranello, all’assalto di una nuova gara di durata dopo il leggendario trionfo nella classifica generale della 24h di Le Mans.

Discorso differente per Lamborghini, che non ha mai vinto a Spa-Francorchamps. Mirko Bortolotti/Andrea Caldarelli/Jordan Pepper (Iron Lynx #63) e Marco Mapelli/Franck Perera/Sandy Mitchell (K-Pax Racing #6) hanno tutte le carte in regola per ben figurare in una prova in cui obiettivamente tutto può succedere, con un’infinità di variabili da tenere in considerazione.

Nel pronostico è da considerare anche cosa potrà fare Porsche con Dennis Olsen/Thomas Preining/Laurin Heinrich (Rutronik Racing #96), regolarmente presente a tutte le tappe del GTWC Europe Endurance Cup. Discorso differente per EMA Manthey, presente con un tridente di primo profilo come Laurens Vanthoor/Julien Andlauer/Kévin Estre.

L’attività in pista della CrowdStrike 24h Spa scatterà giovedì con le prime prove libere e, soprattutto, le qualifiche, che prescriveranno coloro che si contenderanno nella giornata di venerdì la Superpole. La gara, invece, scatterà sabato, il via verrà dato alle 16.30.   

Foto: LPS

Exit mobile version