Calcio

I difensori dell’Italia per la Nations League: fiducia al blocco Inter

Pubblicato

il

Poco più di 48 ore alla semifinale di Nations League tra Italia e Spagna ad Enschede. Roberto Mancini è a caccia della vendetta dopo il ko di un anno e mezzo fa, sempre nella stessa competizione e sempre al penultimo atto. Scopriamo insieme su chi il ct ha voluto fare affidamento per questo weekend di calcio, dopo aver analizzato attacco e centrocampo, concentriamoci sui difensori. 

Spicca ovviamente il blocco Inter reduce dalla finale di Champions League. Se ci si affidasse nuovamente alla difesa a tre, sembrerebbe scontato l’utilizzo di Alessandro Bastoni, Federico Dimarco, Francesco Acerbi e Matteo Darmian: se la scelta dei primi due appare alquanto scontata, in pochi avrebbero dato al terzo una chance di essere titolare in Nazionale quest’estate. Invece l’ex Lazio ha preso la leadership della difesa nerazzurra, e sabato è riuscito ad annullare anche un certo Erling Haaland.

Con loro, inamovibile, il capitano del Napoli Giovanni Di Lorenzo, che sia a tre che a quattro è sicuro di un posto in campo sull’esterno destro. Leonardo Spinazzola rappresenta oramai l’opzione di riserva sulla sinistra dopo l’exploit di Dimarco, con Rafael Toloi ed il capitano Leonardo Bonucci che vanno a chiudere la batteria di centrali.

Al momento, ad apparire certi del posto, indipendentemente dal modulo, sono in quattro: Di Lorenzo a destra, Darmian a sinistra, Acerbi e Bastoni come difensori centrali. Se si tornasse al 4-3-3, potrebbe essere dunque questa la difesa avanti a Gigio Donnarumma. In caso di retroguardia a tre, i due esterni giocherebbero a tutta fascia e rientrerebbe in gioco un altro centrale, magari il vecchio saggio Bonucci.

Foto: LaPresse

Exit mobile version