Calcio
I portieri dell’Italia per gli Europei Under 21: tre nomi di lusso per Nicolato
Sta per partire l’Europeo Under 21 del 2023. La competizione continentale si giocherà dal 21 giugno tra la Romania e la Georgia. A prendere parte al torneo saranno ben 16 squadre divise in quattro gironi da quattro compagini ciascuno. La manifestazione andrà avanti sino all’8 luglio di quest’anno e potrebbe regalare l’accesso ai prossimi Giochi olimpici del 2024 che si svolgeranno a Parigi (LEGGI QUI). Tra le diverse Selezioni che disputeranno l’Europeo di categoria, ci sarà anche l’Italia.
La Nazionale guidata dal ct Paolo Nicolato, ha staccato già da diverso tempo il pass per questa spedizione e, si spera, possa arrivare sino in fondo dopo un’annata non del tutto soddisfacente per il calcio italiano (LEGGI QUI). Inseriti all’interno del Gruppo D, gli Azzurrini dovranno vedersela con la Francia (osticissima compagine), la Norvegia e anche la Svizzera. Insomma un girone per nulla semplice che, però, l’Italia dovrà superare per accedere alla fase successiva e regalarsi il sogno Olimpiadi.
E tra la lunga lista di convocati, vediamo da vicino i portieri chiamati da Nicolato per questa nuova avventura che partirà da giovedì 22 giugno alle ore 20.45 contro i transalpini. Partiamo dall’estremo difensore che dovrebbe essere sin da subito titolare: Marco Carnesecchi. Di proprietà dell’Atalanta, il classe ’00 ha disputato la stagione appena conclusa alla Cremonese. Con i grigiorossi non ha raggiunto grandi obiettivi in Serie A (ottenendo di fatto la retrocessione), ma Carnesecchi si è quasi sempre contraddistinto con ottime prestazioni, anche al dì sopra della sufficienza. 28 presenze stagionali, 49 gol subiti e 4 clean sheet per lui: la voglia di fare bene all’Europeo è tanta. Passiamo a Stefano Turati. La stagione 2022/23 per lui, è stata quella della consacrazione.
Primo posto in Serie B con il suo Frosinone e annata da assoluto protagonista. Di proprietà del Sassuolo, da capire se farà ritorno ai neroverdi perché è già al centro di tante voci di mercato. Il terzo e ultimo nome per la porta è quello di Elia Caprile. Altro pezzo pregiato di questa Nazionale, è arrivato a Bari nella scorsa sessione estiva di mercato. Con i Galletti è arrivato sino al doppio confronto Finale dei Playoff di Serie B. Anche lui, così come gli altri due estremi difensori, ha sfoggiato grandissime prestazioni e grandissime parate: il suo futuro infatti, è sempre più lontano dalla Puglia e ad aspettarlo è la Serie A con ogni probabilità. I tre portieri chiamati da Nicolato quindi, sono sinonimi di garanzia.
EUROPEI UNDER 21: I PORTIERI DELL’ITALIA
Elia Caprile (Bari)
Marco Carnesecchi (Cremonese)
Stefano Turati (Frosinone)
Foto: LaPresse