Calcio

Il fascino dei soldi: chi sono i big che si sono trasferiti in Arabia Saudita? La lista completa

Pubblicato

il

Il calciomercato è appena cominciato, ma in quest’estate si è abbattuto il ciclone Arabia Saudita. Il fondo PIF, proprietario di quattro squadre (Al Nassr, Al Ittihad, Al Hilal e Al Ahli) ha deciso di investire parecchio sul calcio e sta praticamente cambiando volto al pallone nazionale, con l‘acquisto di Cristiano Ronaldo che è stato solo il primo passo.

Poco meno di un mese fa è stato ufficializzato l’arrivo di Karim Benzema all’Al-Ittihad. Per lui un contratto biennale, fino al 2025, dove verrà ricoperto d’oro: ingaggio di 200 milioni di euro complessivi, che lo hanno convinto a 35 anni di prendersi una gran bella pensione in vista della chiusura di carriera.

Ma il centravanti transalpino non è l’unico. A fargli compagnia ci sarà anche N’Golo Kantè, che viene da un anno complicato al Chelsea, ha firmato anche lui un biennale, alla metà delle cifre di Benzema: 100 milioni di euro complessivi in due stagioni, rimane comunque una cifra da veri e propri Paperoni.

Non solo over-30: il colpaccio è dell‘Al-Hilal, che ha acquisito dal Wolverhampton il centrocampista Ruben Neves, classe 1997. Uno dei perni della nazionale portoghese, con cui ha collezionato 41 presenze fino ad oggi, è stato ceduto per ben 55 milioni di euro, dopo 177 presenze e 21 reti in Premier League e 250 complessive con la maglia degli Wolves.

Tornando a Kanté, in Arabia si fa enorme spesa in casa Chelsea, che deve fare cassa per risanare il bilancio. I prossimi obiettivi si chiamano Kalidou Koulibaly, Edourd Mendy ed Hakim Ziyech: per loro rispettivamente Al Hilal, Ah Ahli ed Al Nassr, tutti con stipendi milionari.

Foto: LaPresse

 

Exit mobile version