Calcio

Il Leicester torna a parlare italiano: il nuovo allenatore è Enzo Maresca

Pubblicato

il

Il Leicester si affida nuovamente ad un tecnico italiano per poter riemergere dalla Championship. Le Foxes, incredibilmente retrocesse a sette anni di distanza da uno storico successo in Premier League con Claudio Ranieri in panchina, hanno deciso di mettersi nelle mani di Enzo Maresca per un pronto ritorno in massima serie. 

Il quarantatreenne nato a Pontecagnano, in provincia di Salerno, sarà dunque chiamato a un difficile compito nella sua seconda esperienza da allenatore di una prima squadra. Il suo debutto fu nel 2021/22 con il Parma, ma durò lo spazio di quattro mesi, con i crociati che lo esonerarono mentre stazionavano al quattordicesimo posto.

Esperienza che non ha intaccato la sua reputazione: dopo aver iniziato subito dopo il ritiro come viceallenatore ad Ascoli, nel 2017/18 è stato collaboratore di Vincenzo Montella al Siviglia. Confermando la sua attitudine da uomo con la valigia, è stato poi per un anno e mezzo il vice di Manuel Pellegrini al West Ham, lasciando la carica al suo esonero. Nell’estate 2020 venne ingaggiato dal Manchester City come allenatore dell’Elite Development Squad con cui vinse la Premier League 2, per poi tornare nelle file dei citizens quest’estate, stavolta come collaboratore tecnico di Pep Guardiola. 

L’obiettivo iniziale sarà di giocare nella maniera migliore possibile. Da lì possiamo costruire giorno dopo giorno la nostra idea e la nostra filosofia, e la cosa più importante, quella di vincere partite“. Queste le prime parole di Enzo Maresca da allenatore del Leicester. Che si rimette in mano a un mister italiano, dopo quel titolo che fece sognare tutti gli appassionati di calcio.

Foto: Lapresse

Exit mobile version