Senza categoria
Il tabellone di Jannik Sinner a Halle: subito Gasquet, tante insidie ad ogni turno
Jannik Sinner, cercasi. La potremmo un po’ definire così la situazione del tennista altoatesino in questa parte della stagione. Dopo aver fatto particolarmente bene da febbraio ad aprile, il giocatore italiano nelle ultime settimane sembra proprio aver perso il suo smalto e le eliminazioni inattese, prima del tempo, cominciano a essere troppe per un giocatore del suo calibro: prima sono arrivate le battute d’arresto sulla terra rossa di Roma e di Parigi e poi quella alla prima uscita sull’erba nel torneo di ‘s-Hertogenbosch contro un tennista come Emil Ruusuvuori contro cui Sinner aveva vinto tutte le partite disputate nel circuito maggiore (5) prima della sfida nell’evento olandese.
Gli interrogativi su uno stato di forma altamente deficitario non mancano. Prima di Wimbledon, ci sarà un’altra tappa di avvicinamento, l’ATP500 di Halle, previsto a partire dalla prossima settimana. Un torneo di prestigio che vede giocatori di primissimo rilievo al via: il russo Daniil Medvedev, il greco Stefanos Tsitsipas, il canadese Felix Auger-Aliassime e il polacco Hubert Hurkacz, vincitore del titolo dell’anno passato (vittoria contro Medvedev in Finale).
Per l’azzurro ci sarà da affrontare un percorso molto impegnativo fin dal primo turno, considerando che l’avversario sarà il francese Richard Gasquet. Il transalpino si è spinto nell’ATP250 di Stoccarda di questa settimana fino ai quarti di finale, prendendosi la soddisfazione di eliminare Tsitsipas nel proprio percorso e perdendo dal tedesco Jan-Lennard Struff.
In caso di qualificazione agli ottavi di finale, Sinner potrebbe affrontare uno tra Lorenzo Sonego e Nick Kyrgios e anche qui parliamo di ostacoli impegnativi, tenendo conto di due giocatori che sull’erba sanno giocare molto bene, soprattutto l’australiano (finalista nel 2022 a Wimbledon). Nei quarti di finale il citato Jan-Lennard Struff è un’insidia, al pari di Alexander Bublik, battuto da Jannik a ‘s-Hertogenbosch, senza sottovalutare il croato Borna Coric.
In semifinale i nomi più accreditati sono quelli di Tsitsipas e di Auger-Aliassime, ma sarà da capire quale sarà il loro stato di forma, prima di proiettarsi all’atto conclusivo contro Medvedev o Hurkacz, con quest’ultimo che cercherà di confermarsi campione.
TABELLONE JANNIK SINNER ATP500 HALLE
Primo turno – Richard Gasquet
Ottavi di finale – Lorenzo Sonego/Nick Kyrgios
Quarti di finale – Jan-Lennard Struff/Qualificato/Borna Coric/Alexander Bublik
Semifinale – Stefanos Tsitsipas/Felix Auger-Aliassime i più accreditati
Finale – Daniil Medvedev/Alexander Zverev/Hubert Hurkacz i nomi più importanti
Foto: LaPresse