Senza categoria
Incredibile nei 100 hs! Perché ha gareggiato una belga del lancio del peso? Situazione surreale. E il tempo…
Jolien Maliga Boumwko è stata la grande sorpresa di giornata agli Europei a squadre di atletica leggera, la vecchia Coppa Europa che si sta disputando a Cracovia (Polonia). La belga è passata agli onori della cronaca non per una particolare prestazione agonistica o per un risultato di lusso, ma perché si è esibita in una disciplina decisamente lontana da quella a cui è abituata. La 29enne è infatti una specialista del getto del peso (vanta un personale di 17.06 metri) e ieri era stata settima con un lancio da 16.58.
Oggi, però, si è dovuta sacrificare e si è presentata ai blocchi di partenza dei 100 ostacoli. La titolare Anne Zagré (personale di 12.71 e stagionale di 12.99) si è infatti infortunata e così il Direttore Tecnico è dovuto correre ai ripari per evitare il buco: Jolien Maliga Boumwko, con una struttura fisica naturalmente ben diversa da quella delle avversarie, ha completato la prova con un altissimo tempo di 32.81 (suo personale).
Basti pensare che la polacca Pia Skrzyszowska ha vinto la gara in 12.77, mentre la nostra Elisa Maria Di Lazzaro ha chiuso in quinta piazza (13.21). Tra l’altro la belga è riuscita portare a casa due punti, visto che la svizzera Ditaji Kambundji è stata squalificata. Grande spirito di squadra, in piena linea con il romanticismo della cara vecchia Coppa Europa. Il Belgio occupa l’ultimo posto in classifica generale (159 punti) ed è in piena lotta per non retrocedere, ma il distacco di 12,5 punti dalla Grecia inizia a farsi importanate.
Foto: Lapresse (foto di repertorio, non relativo alla gara in oggetto)