Seguici su

Indycar

IndyCar, Detroit: Palou abbatte Power e vince

Pubblicato

il

Alex Palou abbatte Will Power e vince il GP di Detroit, settima tappa dell’IndyCar Series. Ganassi precede Penske nello Stato del Michigan, lo spagnolo torna al successo ottenendo la sesta gioia in carriera, la seconda del 2023.

Alex Palou (Ganassi #10) ha controllato senza particolari problemi la prima parte di un evento che entrerà successivamente nel vivo dopo metà prova. Una Safety Car, chiamata in causa per spostare la vettura di Pato O’Ward (McLaren #5) ha cambiato le sorti alla competizione, l’auto #10 dell’ex campione ha dovuto subire il ritorno di Will Power.

Penske #12 prenderà la vetta per qualche minuto, un nuovo passaggio in pit road permetterà al catalano di tornare in cattedra. Tutto verrà nuovamente messo in discussione a meno di 20 passaggi dalla conclusione in seguito ad una bandiera gialla dopo un impatto contro le barriere da parte di Romain Grosjean (Andretti #28).

Palou ha condotto il gruppo alla green flag davanti a Power e Scott Dixon con la seconda vettura targata Chip Ganassi Racing #9. La ripartenza è stata incredibile, la bandiera verde a soli nove giri dalla conclusione ha visto un contatto tra l’australiano Power ed il neozelandese Dixon.

Il pluricampione della categoria ha toccato il rivale di Penske, Palou ha approfittato per prendere un piccolo vantaggio. Da evidenziare anche la reattività di Alexander Rossi (McLaren #7), abile a guadagnare in pochi metri ben tre posizioni e portarsi in seconda piazza.

Tutto si è deciso in meno di otto giri, una nuova caution protrarrà infatti l’attesa per finale agli ultimi passaggi. Power ha beffato Rossi, Palou ha tentato di scappare verso il successo con meno di cinque tornate da percorrere all’interno dell’inedito tracciato cittadino di Detroit.

Il catalano di Ganassi ha gestito l’assalto dell’ex vincitore della Indy500. L’iberico ha concluso al meglio la prova resistendo ad ogni ipotetico assalto da parte del campione in carica, sconfitto dopo una lunga ed interessantissima bagarre. Conclude il podio Felix Rosenqvist (McLaren #6), protagonista di un contatto nel finale con il teammate Rossi che successivamente dovrà accontentarsi della quinda posizione dopo un contatto con Dixon.

Prossima prova tra due settimane a Road America, uno dei tracciati più emozionanti di tutto il North America.

Foto. LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità