Calcio

Inter-Inzaghi, avanti tutta: summit per il futuro. Con Lukaku sullo sfondo

Pubblicato

il

Gli applausi, nonostante tutto, sono d’obbligo. La stagione dell’Inter di Simone Inzaghi è stata ottima. Vero, non sono arrivati né lo scudetto né la Champions League. Ma quei due trofei messi in bacheca e la finale persa di misura a Istanbul al termine di un cammino sontuoso – e di una gara quasi perfetta contro il Manchester City – non possono che valere parole di elogio per l’operato del tecnico emiliano. Che oggi, a Milano, ha incontrato nella sede dell’Inter il presidente Steven Zhang insieme agli uomini mercato Giuseppe Marotta e Piero Ausilio per pianificare la prossima annata. Con un obiettivo ben preciso in testa: migliorare ancora.

Il club nerazzurro è convinto di poterci riuscire. Specialmente con Inzaghi in panchina. Il terzo posto di quest’anno in Serie A e le tre finali disputate – due vinte, una persa – hanno tolto ogni dubbio alla dirigenza. Che per un momento, anzi per un breve periodo, ha riflettuto sul suo allenatore. Le tante sconfitte subite in campionato – 12 alla fine dei giochi – avevano indotto Marotta e la società ad ammettere che senza la finale di Champions sarebbero state fatte delle valutazioni sul fatto di proseguire o meno insieme. Il doppio confronto vinto con il Milan, la vittoria sulla Fiorentina in Coppa Italia e la bella prestazione nell’ultimo atto di Champions hanno spazzato via le nubi che si erano addensate sopra il capo di Inzaghi. 

Ora, dunque, c’è da programmare la stagione che nei piani di società e allenatore dovrà giocoforza portare ad altri trofei. In primis, probabilmente, quello scudetto sfuggito già due volte a fronte di un organico di livello assoluto. Come dimostrato dal cammino quasi perfetto compiuto in Europa. Sul piatto ci sono vari argomenti. Tutti trattati nel summit odierno. Da Dzeko, che sta valutando il biennale offertogli dal Fenerbahce, fino a Lukaku, che tra pochi giorni farà ufficialmente ritorno al Chelsea ma che sui social ha parlato da futuro interista: “L’Inter ha ancora fame e torneremo a combattere”. Una dichiarazione d’amore che ad Appiano Gentile dovranno tenere in considerazione. 

Il futuro del belga è tutto da scrivere. Così come quello di tanti altri giocatori. Ma già nei prossimi giorni potrebbero esserci novità, perché Ausilio e Marotta voleranno a Londra per parlare con il Chelsea di lui e non solo. Sono molti i calciatori in uscita dai Blues dopo la campagna acquisti faraonica dei nuovi proprietari americani. E molti di loro fanno gola all’Inter. Su tutti Koulibaly, che sarebbe perfetto come sostituto di Skriniar, appena passato al PSG. Anche Chalobah e Loftus-Cheek, su cui da tempo è forte l’interessamento del Milan, stuzzicano l’appetito nerazzurro. Mentre sul fronte opposto ai londinesi piace Onana, protagonista assoluto della stagione. Le grandi manovre sono cominciate. Ma l’unica vera certezza è una: Simone Inzaghi. L’Inter ripartirà da qui. Il resto si vedrà.

Foto: Lapresse

Exit mobile version