Senza categoria

ISA World Surfing Games 2023, Jesse Mendes e gli altri azzurri al secondo round, in attesa di Leonardo Fioravanti

Pubblicato

il

Calato il sipario sulla prima giornata dedica agli ISA World Surfing Games, tra le onde di La Bocana/El Sunzal (El Salvador). Gli artisti della tavola sono presenti in questa rassegna iridata, che metterà in palio le carte olimpiche. Centreranno l’obiettivo, l’uomo e la donna con il punteggio più alto provenienti da ciascuno dei quattro continenti (Africa, Asia, Europa e Oceania). I due slot di qualificazione per le Americhe, invece, saranno decisi attraverso i Giochi Panamericani di Santiago 2023.

In casa Italia sono presenti Leonardo Fioravanti, attuale n.10 del ranking WSL, l’italo-brasiliano Jesse Mendes, Edoardo Papa, Emily Gussoni, Giada Legati e Indiana Ferri. Ebbene, nelle prime batterie che si sono tenute nella nottata nostrana, sono arrivate buone notizie per i nostri portacolori.

Tra gli uomini, Papa era stato inserito nella heat 19 insieme a Jacob Burke delle Barbados, al ceco Jakub Michna e al rappresentante di Trinidad e Tobago, Jason Apparicio. L’azzurro ha ottenuto il secondo punteggio di 11.17, alle spalle di Burke (11.37), e si è qualificato al secondo turno dove affronterà il peruviano Alonso Correa, il jamaicano Icah Wilmot e il tedesco Leon Glatzer. Molto bene Mendes, che ha dominato la sua batteria, totalizzando 11.93, precedendo l’altro surfista delle Barbados, Caleb Rapson. Per l’italo-brasiliano il secondo round sarà impegnativo, tenuto conto della presenza dell’americano John Florence, di Jean Carlos Gonzalez (Panama) e del teutonico Dylan Groen. Per vedere Fioravanti in azione bisognerà attendere la prossima giornata di gare, con il nativo di Roma che si confronterà con Che Allan (Barbados), il ceco Petr Novotny e Jude Gomez di Trinidad e Tobago.

Sul versante femminile, bene le due ragazze del Bel Paese che hanno gareggiato. Emily Gussoni è giunta seconda con lo score di 7.07, nella heat vinta dalla tedesca Rachel Presti (11.67). Sempre seconda Indiana Ferri (5.44), nella batteria in cui si è imposta l’altra teutonica Noah Klapp. Nel secondo round Gussoni dovrà vedersela con l’australiana Sophie McCulloch, la belga Rheanna Rosenbaum e la venezuelana Valeria Ojeda, mentre Ferri avrà il complicato accoppiamento con l’altra australiana Sally Fitzgibbons, la messicana Shelby Detmers e la cinese Yaomei Wu. Giada Legati, come Fioravanti, entrerà in azione nel day-2, per il primo round, confrontandosi con la tedesca Camilla Kemp, la norvegese Camila Pedersen e la ceca Anna Rutova.

Foto: LaPresse

Exit mobile version