Speciale Calcio

Italia-Uruguay, chi è l’arbitro della Finale dei Mondiali Under 20? Fischietto svedese, due precedenti con le italiane

Pubblicato

il

Oggi è il grande giorno per l’Italia Under 20 di Carmine Nunziata. Questa sera alle 23.00 gli azzurrini si giocheranno il titolo mondiale di categoria contro i pari età dell’Uruguay; ad arbitrare la partita sarà lo svedese Glenn Nyberg, coadiuvato dai connazionali Mahbod Beigi e Andreas Soderkvist. Il quarto uomo sarà Juan Calderon, mentre al Var presente Feday San. 

Il fischietto della partita, trentacinque anni il prossimo 12 ottobre, è arrivato in Allsvenskan, prima serie nazionale svedese, nel 2014, dirigendo la sfida tra Goteborg e Falkenberg. Due anni dopo, il 30 giugno 2016, è arrivato il debutto in Uefa Europa League, arbitrando il match tra Sloboda Tuzla e Beitar Gerusalemme.

Per lui in carriera ci sono due partite di Champions League, dirette quest’anno, il pareggio per 1-1 tra Shakhtar Donetsk e Celtic Glasgow del 14 settembre 2022 ed il successo dell’Ajax contro i Rangers Glasgow dell’1 novembre. Per lui anche cinque partite di Europa League e quattro di Conference League.

In quest’ultima competizione ha avuto a che fare con squadre italiane, con fortune alterne. Il 16 settembre 2021 ha diretto il match tra Roma e CSKA Sofia, con i giallorossi vittoriosi con un netto 5-1 con un rosso rifilato ai bulgari. Lo scorso 7 marzo invece è stato impegnato nel match tra Lazio ed AZ Alkmaar, con gli olandesi vittoriosi per 2-1. 

Foto: LaPresse

Exit mobile version