Tennis

Jannik Sinner può uscire dalla top-10 del ranking ATP? I rischi al Roland Garros e le proiezioni di classifica

Pubblicato

il

Jannik Sinner è uscito prematuramente dal Roland Garros 2023, venendo sconfitto in maniera inattesa dal tedesco Altmaier al secondo turno. Il tennista italiano ha concluso anzitempo la propria avventura nel secondo Slam della stagione e ha abbandonato prematuramente la terra rossa di Parigi, dove si era presentato per ottenere un risultato di lusso. Tra l’altro resta l’amaro in bocca visto il tabellone particolarmente favorevole che si era creato in seguito all’eliminazione del russo Daniil Medvedev.

L’altoatesino ha perso una ghiotta occasione per poter migliorare il proprio ranking ATP e al momento si trova virtualmente al nono posto con 3.300 punti all’attivo. Il 21enne potrebbe uscire dalla top-10 della classifica internazionale? La risposta è affermativa, ma soltanto in un caso: il russo Karen Khachanov raggiunge almeno la semifinale al Roland Garros e contemporeamente Lorenzo Musetti o l’argentino Francisco Cerundolo vincono il torneo.

Karen Khachanov, al decimo posto virtuale con 2.945 punti, è atteso dall’ottavo di finale contro Lorenzo Sonego e poi da un eventuale quarto di finale contro il serbo Novak Djokovic (superfavorito contro il peruviano Varillas). Il russo volerebbe a quota 3.485 punti in caso di semifinale, dove incrocerebbe chi uscirà trionfatore dallo spicchio di tabellone che prevede Carlos Alcaraz-Lorenzo Musetti e Stefanos Tsitsipas-Sebastian Ofner.

Lorenzo Musetti può superare Sinner soltanto vincendo il Roland Garros e volando a 3.915 punti. Il toscano, virtualmente numero 17 al mondo con 2.095 punti, è atteso dall’ottavo contro Carlos Alcaraz: servirà un’impresa per battere il fuoriclasse spagnolo, numero 1 al mondo e favorito del torneo. Eventualmente l’azzurro avrebbe poi il quarto di finale contro Stefanos Tstisipas (il greco parte favorito contro l’austriaco Ofner) e poi appunto la semifinale sulla carta con Djokovic.

Anche Francisco Cerundolo supererebbe Sinner vincendo lo Slam sul mattone tritato della capitale francese, volando a 3.475 punti. Il tabellone del virtuale numero 20 (1.655 punti): ottavo contro il danese Holger Rune, quarto contro il norvegese Casper Ruud (favorito contro il cileno Jarry), possibile semifinale contro il tedesco Alexander Zverev (favorito prima contro il bulgaro Dimitrov e poi contro il vincente di Etcheverry-Nishioka).

Foto: Lapresse

Exit mobile version