Seguici su

Judo

Judo, Europei Cadetti 2023: buon quinto posto per l’Italia nella prova a squadre, oro all’Azerbaigian

Pubblicato

il

Dopo le tre medaglie individuali dei giorni scorsi, la spedizione azzurra in quel di Odivelas (Portogallo) si conferma competitiva anche nella giornata conclusiva e si ferma ad un passo dalla medaglia nella prova a squadre miste dei Campionati Europei Cadetti di judo 2023. Quinto posto un po’ amaro per il team italiano, che aveva raggiunto la semifinale per poi accusare due sconfitte consecutive.

In precedenza la selezione tricolore aveva debuttato nella Pool C vincendo per 4-2 sulla Romania (grazie ai punti di Alice Bersellini, Antonio Esposito, Alessandro Bruno D’Urbano e Lucia Magli) e regolando ai quarti per 4-1 Israele (decisivi Bersellini, D’Urbano, Magli e Maila Pagliaro). Gli azzurrini hanno poi ceduto il passo in semifinale all’Azerbaigian per 2-4 (Pagliaro e Magli) e nello spareggio per il bronzo alla Turchia per 1-4 (D’Urbano).

Oggi chiudiamo con il quinto posto nel Team Event ma i ragazzi si sono comportati veramente come una squadra, sono stati concentrati dall’inizio alla fine, si sono sostenuti, hanno accettato le scelte tecniche, ma soprattutto hanno dato tutto. Certo, c’è stata qualche sbavatura tattica che non ci ha permesso di giocarcela fino alla fine, ma nella gara a squadre è l’atteggiamento che fa la differenza è loro in questo sono stati dei grandi. Nonostante non ci sia la medaglia noi tecnici ne usciamo soddisfatti”, il commento dei coach azzurri Francesca Campanini e Massimiliano Pasca al sito federale.

Judo, Grand Slam Ulan Bator 2023: i risultati della terza giornata. Giappone a quota 7 vittorie

Titolo continentale Under 18 a squadre che va all’Azerbaigian, protagonista di una tiratissima Finale in cui ha avuto la meglio sulla Francia allo spareggio (4-3), mentre oltre alla Turchia è salita sul terzo gradino del podio anche la Georgia dopo il successo per 4-2 sull’Olanda.

Foto: Fijlkam

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità