Seguici su

Judo

Judo, Grand Slam Astana 2023: Gennaro Pirelli è settimo nei -100 kg

Pubblicato

il

Gennaro Pirelli

Andata in archivio la terza e ultima giornata di incontri del Grand Slam di Astana 2023, valevole come ultimo evento del World Tour di judo a punteggio dimezzato per il ranking di qualificazione olimpica verso la rassegna a Cinque Cerchi di Parigi 2024.

Cinque le categorie di peso a far calare il sipario: -90 kg, -100 kg e +100 kg uomini; -78 kg e +78 kg donne. In casa Italia, l’unico protagonista è stato Gennaro Pirelli nei -100 kg. Pirelli ha iniziato in maniera convincente nel suo incedere sul tatami kazako, prevalendo nel confronto con il georgiano Giorgi Beriashvili, ma poi al cospetto del padrone di casa, Bekarys Saduakas c’è stato lo stop nei quarti di finale.

Un peccato perché Sadukas era gravato da due shido, ma al Golden Score un Hansoku-make / Illegal-Joint-Lock è costata caro all’azzurro, ovvero la squalifica e di conseguenza non ha potuto affrontare nei ripescaggi il croato Zlatko Kumric. Alla fine è stato il russo Matvey Kanikovskiy a centrare il successo finale, prevalendo contro il saudita Dzhafar Kostoev, mentre il kazako Bozbayev e Kumric hanno completato il podio. Nei -90 kg è arriva l’affermazione dello spagnolo Tristani Mosakhlishvili, mentre nei pesi massimi per eccellenza (+100 kg) ancora la Russia ha potuto esultare grazie a Tamerlan Bashaev.

Nelle categorie femminili, i -78 kg sono stati territorio di conquista della giapponese Mao Izumi, uscita vittoriosa dalla sfida decisiva contro la portoghese Patrica Sampaio. A completare la top-3 le due francesi Madeline Malonga e Fanny Estelle Posvite. Nei +78 kg è stata la cinese Shiyan Xu la migliore, prevalendo nella Finale contro l’olandese Marit Kamps. Sul terzo gradino del podio sono salite l’altra cinese Xin Su e la kazaka Akerke Ramazanova.

Foto: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità