Seguici su

Karate

Karate, Giochi Europei 2023: altre 4 medaglie per l’Italia! Argento per Ferracuti e De Vivo, bronzo per Martina e Mangiacapra

Pubblicato

il

Si conclude con altre 4 medaglie il percorso dell’Italia del karate ai Giochi Europei 2023 in corso di svolgimento a Cracovia (Polonia). Dopo le prime tre conquistate ieri (un argento e due bronzi) oggi la pattuglia tricolore si è superata e ha messo a segno altri due argenti con Clio Ferracuti e Daniele De Vivo, quindi due bronzi con Alessandra Mangiacapra e Michele Martina. Andiamo, quindi, a conoscere nel dettaglio come si è sviluppata la giornata.

LA GARE

Nel kumitè maschile -75kg, Daniele De Vivo ha mosso i primi passi con un secco 5-0 sul portoghese Tiago Miguel Goncalves Dos Santos. Ottimo secondo turno, con un 5-2 sull’azero Farid Aghayev, mentre nel terzo impegno arriva un ko per 0-3 contro l’ucraino Andrii Zaplitnyi. In semifinale il nostro portacolori ha sfidato il turco Erman Eltemur e, dopo una splendida battaglia, lo ha superato con il punteggio di 4-3 volando alla finale per la medaglia d’oro. La sfida contro l’ucraino Andrii Zaplitnyi si chiude nella maniera peggiore con un 3-3 e il successo per il rivale per hantei. Per Daniele De Vivo, quindi, il percorso è terminato con una medaglia d’argento.

Nel kumitè femminile +68kg, Clio Ferracuti ha incominciato nella Pool A con una sconfitta per 1-2 contro la croata Lucija Lesjak. Nel secondo incontro è arrivato un successo contro l’azera Farida Aliyeva con il punteggio di 4-2. Quindi terzo match contro la spagnola Maria Torres Garcia e di nuovo successo, questa volta per 5-2. In semifinale Clio Ferracuti ha sfidato la greca Kyriaki Kydonaki e l’ha superato per 3-2, conquistando l’accesso alla finale per la medaglia d’oro contro la tedesca Johanna Kneer che si è aggiudicata la contesa con il punteggio di 5-5 e il successo per senshu. L’azzurra, quindi, si è accontentata della medaglia d’argento.

Nel kumitè femminile -61kg, Alessandra Mangiacapra ha esordito con un importante successo per 2-1 contro la slovacca Ingrida Bakos Suchankova. Stesso punteggio ed esito contro la svedese Anna-Johanna Kristina Nilsson nel secondo turno. Nella terza sfida, invece, è arrivato il ko contro l’ucraina Anita Serogina per 5-1. Ad ogni modo l’azzurra è avanzata alle semifinali contro la tedesca Reem Khamis ma, purtroppo, è incappata in un netto ko per 1-7, accontentandosi quindi della medaglia di bronzo.

Nel kumitè maschile -84kg il nostro Michele Martina ha iniziato con una sconfitta contro l’ucraino Valerii Chobotar con il punteggio di 3-5. Nel secondo impegno è stata la volta del georgiano Khvicha Kiparoidze che il nostro portacolori ha sconfitto con un clamoroso 10-2. Percorso netto grazie al successo sull’olandese Brian Simon Hendrikus Timmermans per 3-1. In semifinale Michele Martina è sceso in pedana contro l’albanese Alvin Karaqi ma ceduto con il punteggio di 3-2 accontentandosi della medaglia di bronzo. 

Nel kumitè femminile -68kg, Pamela Bodei ha aperto il suo cammino nella Pool A con una netta sconfitta (0-4) contro la svizzera Elena Norina Quirici. Le cose non sono andate meglio nel secondo impegno, dato che è arrivato un ko per 2-8 contro la francese Alizee Agier. Nel terzo turno, invece, successo per 4-3 sulla polacca Wiktoria Grejner, ma il percorso della azzurra si è chiuso qui.

Foto: FIJLKAM

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità