Karate

Karate, Giochi Europei 2023: Mattia Busato si “ferma” al bronzo nel kata maschile

Pubblicato

il

L’Italia del karate festeggia la sua prima medaglia ai Giochi Europei 2023 di Cracovia. Il merito è di Mattia Busato che, nel kata maschile, è riuscito a issarsi sino al terzo gradino del podio.

Dopo essere passato come secondo questa mattina nel Girone A della disciplina, il veneto si è trovato in semifinale a sfidare il fortissimo spagnolo Damian Quintero Capdevila, che si è dimostrato più abile dell’azzurro nel completare il suo esercizio.

Alla fine l’iberico si è imposto con lo score di 44.70 a 42.90 guadagnando così l’accesso alla finalissima delle ore 17.30, dove sfiderà il turco Ali Sofuoglu, capace di superare l’elvetico Yuki Matteo Ujihara con il punteggio di 44.60 a 42.30 in un duello con uno scarto conclusivo di più di due punti.

Busato quindi si prende il bronzo in coabitazione con lo svizzero, in attesa di capire chi sarà il re della giornata di gare in Polonia.

Ma non è finita qui, perché al femminile invece, dove non vi erano italiane in concorso, le semifinali hanno premiato la francese Helvetia Taily e la spagnola Paola Garcia Lozano, che si giocheranno l’oro quando saranno le 17.40, mentre seppur sconfitte, sono già sicure del bronzo la greca Georgia Archontia Xenou e la portoghese Ana Carrico da Cruz .

Foto: FIJLKAM

Exit mobile version