Calcio

Kim venduto al Bayern Monaco. Quanti soldi ha guadagnato il Napoli? E il nuovo stipendio del difensore…

Pubblicato

il

Era il 27 luglio 2022 e il Napoli ufficializzava l’acquisto di Kim Min-jae. Il difensore sud-coreano veniva prelevato dal Fenerbahçe per una cifra attorno ai 20 milioni di euro con la pesante eredità di Kalidou Koulibaly da prendere. In pochi mesi il centrale difensivo classe 1996 non solo ha saputo sostituire il fortissimo senegalese, ma è stato una delle colonne portanti del terzo Scudetto della storia del Napoli.

Un percorso fatto di prestazioni impeccabili, grande personalità e anche quale gol su calcio piazzato. Un rendimento clamoroso che ha zittito lo scetticismo iniziale di molti che, quando era sbarcato a Napoli, nemmeno sapevano chi fosse l’ex giocatore anche di Beijing Guoan e Jeonbuk Hyundai. Come spesso capita, una stagione simile richiama le sirene dell’Europa calcista e le offerte, di conseguenza, non sono mancate.

Dopo 11 mesi sotto al Vesuvio, quindi, Kim Min-jae saluta la compagine partenopea e si accasa al Bayern Monaco. Il club campione di Germania, infatti, ha pagato la clausola rescissoria del contratto del sud-coreano (58 milioni) e si è assicurato le prestazioni del centrale classe 1996, che ora andrà a fare reparto con Upamecano e de Ligt.

Non solo, anche dal punto di vista del contratto le cifre si fanno davvero interessanti. L’ex napoletano, infatti, percepiva un ingaggio di circa 2-2.5 milioni di euro annui. Ora il suo compenso è schizzato a 7 milioni di euro all’anno, con un contratto di 5 anni che lo legherà al club bavarese. Per il Napoli un incasso importante, una plusvalenza notevole e la consapevolezza ora che non sarà facile trovare un sostituto all’altezza del sud-coreano, uno che in poche settimane ha fatto dimenticare completamente il nome di Koulibaly.

Foto: LaPresse

Exit mobile version