Calcio
Kulusevski ufficiale al Tottenham, Kim a un passo dal Bayern: la Serie A perde due big
Ci risiamo. La Serie A, come ogni anno, perde qualche campione. Ma se per uno, Dejan Kulusevksi, il destino era ormai segnato e mancava solo l’ufficialità del suo passaggio definitivo al Tottenham, per l’altro la speranza c’è ancora. Anche se è davvero ridotta al lumicino: Kim, una delle rivelazioni dell’ultimo campionato e trascinatore del Napoli di Luciano Spalletti, sembra ormai destinato a vestire un’altra maglia. Quella del Bayern Monaco. Il club tedesco ha rotto gli indugi, mettendo sul tavolo un quadriennale per il coreano – ovviamente a cifre molto più alte dei 3 milioni di euro che ora guadagna alla corte di De Laurentiis – e preparandosi a pagare la clausola da 45 milioni valida fino a metà luglio. Insomma, i tifosi azzurri dovranno rassegnarsi. L’anno prossimo Kim non giocherà allo stadio Maradona. Se non da avversario in Champions League.
Stando ai rumors i bavaresi nelle ultime ore avrebbero battuto la concorrenza del Manchester United. Il club inglese è alle prese con un passaggio di proprietà che sta complicando le operazioni in entrata e in uscita – dall’americano Glazer a uno sceicco qatariota che porterebbe nelle casse dei Red Devils fino a un miliardo di euro da investire sul mercato – e il possibile acquisto di Lucas Hernandez da parte del PSG avrebbe convinto il Bayern ad accelerare per Kim. Che dal canto suo non ha mai nascosto di non voler rinnovare con il Napoli. E ora l’affare sembra davvero a un passo dalla chiusura.
Kulusevski agli Spurs: alla Juve 30 mln
In attesa di novità dalla Germania, la Serie A ha definitivamente perso un altro incredibile talento: quello di Dejan Kulusevski. L’esterno svedese, classe 2000, a gennaio 2022 era passato dalla Juventus al Tottenham con la formula del prestito oneroso (10 milioni di euro) con diritto di riscatto. Dopo l’addio di Antonio Conte e l’arrivo di Mauricio Pochettino la situazione si era un po’ complicata, togliendo certezze sulla volontà del club inglese di esercitare l’opzione per acquisire a titolo definitivo il cartellino. Oggi è arrivata l’ufficialità, che porta nelle casse del club bianconero altri 30 milioni di euro.
Resta il fatto che la Serie A perde un talento cristallino, capace di risplendere a Parma nel corso della sua stagione da debuttante – conclusa con 10 gol e 9 assist – ma finito in un angolo sotto la gestione di Massimiliano Allegri dopo un primo anno più che discreto con Andrea Pirlo – 35 presenze, 4 gol e 3 assist -. L’esterno svedese passa a titolo definitivo agli Spurs, dove avrà l’occasione di crescere ancora con il suo magico sinistro. Per lui contratto fino al 2028.
Foto: Lapresse