Calcio
Le italiane qualificate alle prossime coppe europee, in attesa della finale della Fiorentina e del caso Juventus
Con la 38esima giornata si è conclusa la stagione 2022-23 della Serie A. Dopo 380 partite e dieci mesi di passione è giunto dunque il momento di osservare la classifica finale del campionato italiano numero 121 ed emettere tutti i verdetti, o quasi. I vari piazzamenti, infatti, hanno determinato le sette qualificate alle coppe europee ma non le tre retrocessioni in Serie B: per definire la terza squadra dopo Sampdoria e Cremonese servirà lo spareggio salvezza tra Spezia e Verona.
Napoli, Lazio, Inter e Milan chiudono nelle prime quattro posizioni e dunque parteciperanno alla Champions League 2023-24, la massima competizione continentale per club. I partenopei, vincitori dello scudetto con cinque giornate d’anticipo, erano già certi della qualificazione da tempo. Biancocelesti, nerazzurri e rossoneri l’hanno invece spuntata su Atalanta, Roma e Juventus al termine di una battaglia densa di emozioni.
Il piazzamento delle ultime tre si è deciso al fotofinish. Atalanta e Roma disputeranno l’Europa League mentre la Juventus si dovrà accontentare della Conference League. Resta da capire, però, quale sarà il destino dei bianconeri: le note vicende giudiziarie legate al caso plusvalenze e alla manovra stipendi potrebbero indurre l’Uefa ad escludere la Vecchia Signora dalle coppe per un anno. In tal caso a beneficiarne sarebbe la Fiorentina, che ha chiuso il campionato in ottava posizione.
Sempre che la Viola mercoledì 7 giugno non vinca la Conference League. Se la squadra di Vincenzo Italiano dovesse battere il West Ham nella finale di Praga si aprirebbero infatti nuovi scenari, con i toscani in Europa League e nessuna squadra italiana in Conference League.
CLASSIFICA FINALE SERIE A 2022-23
- NAPOLI 90
- LAZIO 74
- INTER 72
- MILAN 70
- ATALANTA 64
- ROMA 63
- JUVENTUS 62
- FIORENTINA 56
- BOLOGNA 54
- TORINO 53
- MONZA 52
- UDINESE 46
- SASSUOLO 45
- EMPOLI 43
- SALERNITANA 42
- LECCE 36
- SPEZIA 31
- VERONA 31
- CREMONESE 27
- SAMPDORIA 19
LEGENDA
- In verde: qualificate in Champions League
- In azzurro: qualificate in Europa League
- In blu: qualificate in Conference League
- In rosa: spareggio salvezza
- In rosso: retrocesse in Serie B
Foto: Lapresse