Calcio

Le italiane qualificate alle prossime coppe europee, in attesa della finale della Fiorentina e del caso Juventus

Pubblicato

il

Con la 38esima giornata si è conclusa la stagione 2022-23 della Serie A. Dopo 380 partite e dieci mesi di passione è giunto dunque il momento di osservare la classifica finale del campionato italiano numero 121 ed emettere tutti i verdetti, o quasi. I vari piazzamenti, infatti, hanno determinato le sette qualificate alle coppe europee ma non le tre retrocessioni in Serie B: per definire la terza squadra dopo Sampdoria e Cremonese servirà lo spareggio salvezza tra Spezia e Verona.

Napoli, Lazio, Inter e Milan chiudono nelle prime quattro posizioni e dunque parteciperanno alla Champions League 2023-24, la massima competizione continentale per club. I partenopei, vincitori dello scudetto con cinque giornate d’anticipo, erano già certi della qualificazione da tempo. Biancocelesti, nerazzurri e rossoneri l’hanno invece spuntata su Atalanta, Roma e Juventus al termine di una battaglia densa di emozioni.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora

Il piazzamento delle ultime tre si è deciso al fotofinish. Atalanta e Roma disputeranno l’Europa League mentre la Juventus si dovrà accontentare della Conference League. Resta da capire, però, quale sarà il destino dei bianconeri: le note vicende giudiziarie legate al caso plusvalenze e alla manovra stipendi potrebbero indurre l’Uefa ad escludere la Vecchia Signora dalle coppe per un anno. In tal caso a beneficiarne sarebbe la Fiorentina, che ha chiuso il campionato in ottava posizione. 

Sempre che la Viola mercoledì 7 giugno non vinca la Conference League. Se la squadra di Vincenzo Italiano dovesse battere il West Ham nella finale di Praga si aprirebbero infatti nuovi scenari, con i toscani in Europa League e nessuna squadra italiana in Conference League.

CLASSIFICA FINALE SERIE A 2022-23

  1. NAPOLI 90
  2. LAZIO 74
  3. INTER 72
  4. MILAN 70
  5. ATALANTA 64
  6. ROMA 63
  7. JUVENTUS 62
  8. FIORENTINA 56
  9. BOLOGNA 54
  10. TORINO 53
  11. MONZA 52
  12. UDINESE 46
  13. SASSUOLO 45
  14. EMPOLI 43
  15. SALERNITANA 42
  16. LECCE 36
  17. SPEZIA 31
  18. VERONA 31
  19. CREMONESE 27
  20. SAMPDORIA 19

LEGENDA

  • In verde: qualificate in Champions League
  • In azzurro: qualificate in Europa League
  • In blu: qualificate in Conference League
  • In rosa: spareggio salvezza
  • In rosso: retrocesse in Serie B

Foto: Lapresse

Exit mobile version