Calcio

Lionel Messi può diventare il primo calciatore a vincere il Pallone d’Oro non giocando in Europa? Cosa dice il regolamento

Pubblicato

il

Sarà assegnato il prossimo 30 ottobre il Pallone d’Oro 2023. Nella cerimonia che si terrà al Théâtre du Châtelet di Parigi Lionel Messi potrebbe far segnare un nuovo primato.

L’argentino, nonostante una stagione non brillante con la maglia del Paris Saint-Germanin, ha ottenuto uno storico successo trascinando da capitano l’Argentina alla vittoria dei Mondiali di Qatar.

Per questo il classe 1987 rimane il grande favorito nell’assegnazione del premio organizzato dalla rivista francese France Football.

L’argentino vanta già il record di premi ricevuti, avendo vinto il Pallone d’Oro in 7 occasioni.

Qualora dovesse ricevere l’ottavo, Messi, dopo il passaggio all’Inter Miami in MLS, sarebbe il primo giocatore tesserato per un club non europeo ad entrare nell’albo d’oro del riconoscimento.

Con il nuovo regolamento, entrato in vigore nel 2007, infatti, è stata estesa la possibilità di vincere il premio a tutti i calciatori del mondo.

In precedenza, dal 1995 al 2006 poteva essere assegnato solo a giocatori tesserati per club europei, mentre dalla sua istituzione nel 1956 al 1994, solo i giocatori europei tesserati per un club europeo potevano competere per il Pallone d’Oro.

Per questo motivo, ad esempio, Diego Armando Maradona e Pelé non hanno mai potuto ricevere il premio.

Il primo calciatore non europeo a vincere il Pallone d’Oro è stato George Weah, all’epoca al Milan, già nel 1995.

In realtà esiste una sorta di precedente: Omar Enrique Sivori, nato e cresciuto in Argentina, venne in seguito naturalizzato italiano, potendo così essere eletto vincitore nel 1961.

Foto: LaPresse

Exit mobile version