Calcio

L’Italia Under21 si qualifica ai quarti se… Tutte le combinazioni: possibile arrivo con tre squadre pari

Pubblicato

il

Ad una giornata dal termine della fase a gironi degli Europei Under 21 in corso di svolgimento in Romania e Georgia è ancora tutto aperto nel Gruppo D che vede coinvolta anche l’Italia. La situazione, a 90′ dal termine, vede la Francia in testa a 6 punti, seguita da Italia e Svizzera a 3 e la Norvegia ultima a zero punti. L’ultimo incrocio metterà di fronte gli azzurrini ai norvegesi e, di conseguenza, Francia e Svizzera.

Per superare il proprio girone e qualificarsi ai quarti di finale, la squadra allenata da Paolo Nicolato deve vincere (ma Svizzera-Francia non deve finire 5-4, 4-3 o 3-2) oppure pareggiare e sperare contemporaneamente che la Svizzera non batta la Francia.

L’Italia potrebbe qualificarsi anche in caso di sconfitta, a patto che la Svizzera perda. In questo si paleserebbe un arrivo a pari punti (3) tra Italia, Svizzera e Norvegia. Si andrebbe a vedere la classifica avulsa, ovvero l’esito degli scontri diretti tra queste tre squadre: 3 punti a testa, dunque si passerebbe alla differenza reti nei match tra loro tre e successivamente ai gol segnati nei testa a testa. Al momento l’Italia è a +1 con 3 gol segnati, la Svizzera ha chiusa a 0 con 4 gol a referto, la Norvegia è a -1 con 1 gol all’attivo.

Gli azzurri potranno perdere con un gol di scarto, segnando però almeno due gol. In quel caso tutte e tre chiuderebbero con una differenza di 0, ma l’Italia sarebbe avanti per maggior numero di gol segnati negli scontri diretti. In caso di sconfitta con un gol di scarto e segnando soltanto un gol, l’Italia chiuderebbe alla pari con la Svizzera (differenza 0, 4 gol a segno) e davanti alla Norvegia. Si andrebbero così a vedere lo scontro diretto tra Italia e Svizzera e gli azzurri passerebbero il turno. Segnando almeno due gol sarebbero direttamente davanti a Svizzera e Norvegia, passando così ai quarti di finale.

L’ITALIA SI QUALIFICA AI QUARTI DI FINALE DEGLI EUROPEI UNDER 21 SE

  • Vince contro la Norvegia, ma Svizzera-Francia non finisce 5-4, 4-3 o 3-2. In questo caso sarà prima o seconda (dipenderà dal risultato di Francia-Svizzera).
  • Pareggia con la Norvegia e la Svizzera non batte la Francia. In questo caso sarà seconda.
  • Nel caso in cui perda con la Norvegia, per sperare nella qualificazione la Svizzera dovrebbe perdere contro la Francia. In questo caso Italia, Svizzera e Norvegia chiuderebbero a pari punti (3) e si andrebbe a vedere la classifica avulsa negli scontri diretti. Ciascuna squadra sarebbe a quota 3 punti, dunque spazio alla differenza reti negli scontri diretti e a seguire al numero di gol segnati nei testa a testa: l’Italia ora è a +1 con 3 gol segnati, la Svizzera è già certa di chiudere a 0 con 4 gol a segno, la Norvegia è a -1 con 1 gol all’attivo. L’Italia potrebbe perdere con massimo un gol di scarto, ma segnando almeno una rete in modo da chiudere o sopra alla Svizzera o massimo alla pari con gli elvetici e passare per lo scontro diretto favorevole con i rossocrociati.

Foto: LaPresse

Exit mobile version