Calcio

L’Italia vuole tornare alle Olimpiadi con la Nazionale di calcio! L’ultima apparizione e cosa deve fare la Under 21 agli Europei

Pubblicato

il

Era il 16 agosto 2008, il Belgio superava l’Italia con il punteggio di 3-2 grazie alla doppietta di Dembelè ed alla rete di Mirallas e avanzava alle semifinali. Di cosa stiamo parlando? Di un evento, suo malgrado, storico. L’ultima partita della Nazione italiana di calcio sotto i Cinque Cerchi. Era l’edizione di Pechino 2008 e, da quella volta, gli Azzurrini non sono mai più stati in grado di disputare il torneo calcistico dei Giochi Olimpici.

La Nazionale Under 21, dopotutto, non si aggiudica il titolo europeo da ormai 19 anni (l’ultimo successo fu, appunto, nel 2004) e urge una inversione di tendenza immediata, per far sì che le Olimpiadi di Parigi 2024 non vadano a fare il paio con Londra 2012, Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2021. Quattro edizioni di Giochi Olimpici senza l’Italia sarebbero davvero un digiuno eccessivo.

L’occasione per ribaltare tutto è ormai alle porte. Stanno, infatti, per scattare i Campionati Europei Under 21 edizione 2023, che si disputeranno tra Romania e Georgia. I nostri portacolori cercheranno in primo luogo di riportare il titolo in Italia, in secondo luogo di staccare il pass per i Giochi Olimpici estivi che si disputeranno nella capitale francese nell’estate del 2024. Proviamo a fare il quadro della situazione.

Per vedere di nuovo l’Italia prendere parte al torneo calcistico olimpico occorrerà un percorso di altissimo livello. Nel nostro Girone c’è la Francia che è ovviamente già qualificata come Paese ospitate. Rimangono quindi 3 i pass olimpici. Nel caso i transalpini raggiungessero le semifinali, all’Italia sarà sufficiente pareggiare tale risultato per volare a Parigi. Altrimenti, bisognerà classificarsi nelle prime 3 posizioni, vincendo, quantomeno, la finale di consolazione.

Foto: LaPresse

Exit mobile version