Live Sport

LIVE Giochi Europei 2023, 26 giugno in DIRETTA: Italia in testa al medagliere. 4 pugili ai quarti, Mouhiidine convince

Pubblicato

il

SEGUI LA DIRETTA SU OA SPORT CON UN SOLO CLICK

CALENDARIO COMPLETO GIOCHI EUROPEI 26 GIUGNO

IL MEDAGLIERE DEI GIOCHI EUROPEI

Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale dei Giochi Europei di oggi, lunedì 26 giugno 2023. Saranno in palio oggi 12 titoli dopo i 129 assegnati finora: farà la parte del leone il taekwondo, che assegnerà gli ultimi 4 ori del proprio programma.

Seguono con 2 ori ciascuno tuffi, scherma e tiro a segno, infine assegneranno 1 titolo a testa tiro a volo e tennistavolo.

OA Sport vi propone la diretta live testuale dei Giochi Europei: tutti i risultati delle gare di oggi, lunedì 26 giugno 2023, con la cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle 09.00.

Foto: LaPresse

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti ad una nuova Diretta Live dedicata ai Giochi Europei.

SCHERMA – I trentaduesimi di finale della spada femminile inizieranno alle 11.10.

TUFFI – Il britannico Heatly è terzo dopo il secondo tuffo in 125.60. Chiusa dunque la seconda tornata di tuffi: Tocci in testa in 130.90, con un punto slu francese Jandard, Marsaglia è nono ma ancora in piena lotta per la qualificazione.

TUFFI – Inizia ora la terza tornata con il greco Tsirikos.

TIRO A SEGNO – Queste le finaliste della pistola 25m: Major (Hun), Vennekamp (Ned), Korakari (Gre), Salukvadze (Geo), Kostadinova (Bul), Steiner (Aut), Varricchio (Ita). Giancamilli chiude al 27mo posto con 557 punti, un finale in crescendo visto che nell’ultima serie ha ottenuto 100

TIRO A SEGNO – MARIA VARRICCHIO E’ IN FINALE! L’azzurra riesce a chiudere al settimo posto e dunque si giocherà le medaglie. Tra poco i nomi delle altre finaliste

TUFFI – Sale per ora in testa il britannico Ross Steven Haslam, grazie ad un ottimo terzo tuffo con cui racimola 72 punti! Attenzione perché era alle spalle di Marsaglia e fa un gran bel passo avanti…

SCHERMA – Arriva il quarto successo per Davide Filippi! Il vicentino sconfigge con il punteggio di 5-3 lo slovacco Fazekas e rimane a punteggio pieno nel girone 7.

TUFFI – Intanto la classifica inizia a sgranarsi. Il ceco Sorejs, il greco Tsirikos e il georgiano Sakandelidze sono alle spalle di Tocci nonosante abbiano un tuffo in più…

SCHERMA – Il prossimo incontro per l’azzurro sarà contro il britannico Jaimie Cook.

TUFFI – Haslam scalerà posizioni con il suo tuffo: sia Bouyer che Konovalov sono al momento alle sue spalle dopo il terzo tuffo. L’ucraino è secondo in 186.60, il transalpino terzo con 0.05 punti in meno.

TUFFI – Rimette le cose a posto Alexis Jandard: tuffo da 67.20 (coefficiente 3.2) e primo posto in 196.80.

TIRO A VOLO – Scocchetti e Rossetti senza errori dopo la prima serie di 50 piattelli. Sono in testa!

SCHERMA – Fin qui l’azzurro è stato semplicemente perfetto: Filippi ormai ha la qualificazione in tasca, ma concludere il girone a punteggio pieno lo manderebbe direttamente ai sedicesimi.

TUFFI – Si sta delineando la classifica, con Passmore che si inserisce al quinto posto in 172.20 avanti all’ucraino Oliferchyk. Ora Giovanni Tocci, che ha bisogno di un punteggio bello alto per tornare in testa.

TUFFI – E difatti non bastano i 61.5 punti ottenuti con il terzo tuffo. Abbastanza per il secondo posto in 192.40 però.

TUFFI – Saltino in avanti per Lorenzo Marsaglia: terzo tuffo da 64.50 e settimo posto provvisorio al momento in 181.95.

SCHERMA – E’ iniziato il quinto assalto dell’azzurro: Filippi affronta il britannico Cook.

TIRO A SEGNO – 97 per Ceccarello alla prima serie, 95 per Gambaro

SCHERMA – NON SI FERMA PIU’ FILIPPI! Straripante l’azzurro anche nel penultimo incontro, battuto Cook con il punteggio di 5-1.

TUFFI – Sbaglia il tuffo Heatly, che rimane comunque dodicesimo in 164.60. Siamo a metà gara: Govanni Tocci secondo in 192.40, Lorenzo Marsaglia è settimo in 181.95.

TIRO A SEGNO – 97 sia per Gambaro che per Ceccarello alla seconda serie

TUFFI – Inizia la quarta tornata di tuffi, tocca di nuovo al greco Tsirikos, assai lontano dalle posizioni di testa.

SCHERMA – Per concludere in bellezza questo girone, Filippi dovrà battere il greco Tzovanis, fin qui autore di un solo successo.

TIRO A VOLO . La classifica dopo i primi 50 piattelli: Italia 1 50; Francia, Grecia, Lettonia 49; Cipro 1, Cipro 2, Repubblica Ceca, Finlandia, Germania 1, Germania 2, Ucraina 48

TUFFI – Haslam di conferma nelle posizioni di rilievo di questa gara: altro tuffo da 64.35 e primo posto in 251.25 al momento.

SCHERMA – Nel frattempo sono iniziati i trentaduesimi della spada femminile: ricordiamo che l’Italia non ha presentato nessun’atleta per questa gara.

TUFFI – L’ucraino Konovalov rimane alle spalle di Haslam, per lui 245.10 punti complessivi.

TUFFI – E il francese Bouyer lo supera in 248.05.

SCHERMA – E’ il momento dell’ultimo assalto del vicentino in questo girone: una vittoria contro il greco Tzovanis proietterebbe l’azzurro direttamente ai sedicesimi.

TIRO A SEGNO – 98 punti per Gambaro nella terza serie

TUFFI – Cambio della guardia, passa in testa di nuovo il francese Jandard, nonostante un tuffo non proprio perfetto, da 57.00. Per lui la vetta in 253.80, a Tocci dopo possono bastare 62 punti per tornare in testa.

TUFFI – Con diciannove atleti con un tuffo in più, Tocci risulta ancora undicesimo, per dire della sua prestazione sino ad ora… Fra poco il suo turno.

SCHERMA – Purtroppo chiude con una sconfitta il proprio girone Davide Filippi: l’azzurro perde l’ultimo assalto con il greco Tzovanis per 5-3, chiudendo questa fase con cinque successi e una sconfitta.

SCHERMA – Vedremo se l’azzurro sarà riuscito a qualificarsi direttamente per i sedicesimi, oppure dovrà affrontare un turno aggiuntivo.

TUFFI – Solo 60 punti netti per Tocci, che rimane dunque secondo con 252.40 punti totali. Basta comunque essere tra i dodici al momento, per il primo posto meglio averlo nel pomeriggio che in mattinata…

TUFFI – Si conferma al settimo posto Lorenzo Marsaglia, per lui punteggio complessivo di 234.90 al momento.

SCHERMA – Gli atleti stanno per ultimare i gironi di qualificazione, al termine dei quali verrà stilato il tabellone principale del torneo di fioretto maschile.

TUFFI – Chiusa anche la quarta tornata di tuffi. Secondo posto assoluto per Giovanni Tocci in 25240, settimo Lorenzo Marsaglia in 240.45, con un margine di oltre 20 punti sul tredicesimo posto, primo degli esclusi.

TUFFI – Comincia il penultimo giro di routine.

SCHERMA – In campo femminile sono in corso i trentaduesimi del torneo di spada. La testa di serie numero uno Pauline Brunner (SUI) conosce già la sua avversaria del secondo turno, ovvero la ceca Bieleszova.

TUFFI – Come prevedibile, il primo a inserirsi nei piani alti è Ross Steven Haslam, che prosegue con un altro buon tuffo da 67.20 ed è ora primo in 318.45.

SCHERMA – Le svizzere Krieger e Favre, testa di serie numero 3 e 5 del torneo, sfideranno rispettivamente le iberiche Cisneros e Garcia Rodriguez.

TUFFI – Non si registrano exploit, fra non molto arriveranno nomi che potranno riscrivere i primi posti, come quelli di Konovalov e Bouyer.

98 alla terza serie per Ceccarello

TIRO A SEGNO – 98 alla terza serie per Ceccarello

TIRO A SEGNO – nella quarta serie 100 per Ceccarello e 96 per Gambaro

SCHERMA – Manca soltanto un assalto nel gruppo 10 per completare i gironi di qualificazione del fioretto maschile, poi sarà tempo di tabellone.

TUFFI – Maluccio Konovalov, che con un tuffo da poco più di 46 punti non supera i 300 punti, mentre Bouyer si porta in seconda piazza a 4 punti da Haslam, che sta portando tuffi dal coefficiente parecchio alto.

TUFFI – Si riporta in testa Jandard, che con 67.20 scavalla quota 320 punti: per lui 321, per la precisione.

TIRO A SEGNO – dopo quattro serie Ceccarello ha totalizzato 392 e Gambaro ha totalizzato 386

SCHERMA – Ricordiamo che Davide Filippi è l’unico azzurro impegnato quest’oggi. Sono tante le defezioni per quel che riguarda la scherma in questi European Games 2023.

TUFFI – OTTIMO TOCCI! PERFETTO IL SUO TRIPLO E MEZZO CARPIATO IN AVANTI, 72 punti e testa della classifica in 324.40!

TUFFI – E scala posizioni anche Marsaglia! 63.00 il suo quinto tuffo, supera Konovalov ed è sesto assoluto in 303.45.

TUFFI – Chiusa anche la quinta routine: Giovanni Tocci arriva all’ultima tornata forte del primo posto in 324.40, Lorenzo Marsaglia è sesto in 303.45, con oltre 30 punti sul tredicesimo posto.

TUFFI – Ross Steven Haslam chiude la propria routine con un 68.00, punteggio totale di 386.45. Niente male la sua prova.

TUFFI – Ipoteca la qualificazione anche Konovalov, che sale a 355.50 al termine della sua routine.

TUFFI – Bouyer supera subito l’ucraino Konovalov, salendo a 377.05 al secondo posto.

TIRO A SEGNO – quinta serie negativa per Ceccarello che chiude con 93 meglio Gambaro che ottiene 97

TUFFI – E Haslam opera il sorpasso anche su Jandard, che chiude in 384.00. Il britannico ha una routine dal coefficiente di difficoltà molto alto, l’ultimo tuffo è di 3.4.

SCHERMA – Come previsto Davide Filippi non dovrà disputare il primo turno. L’azzurro attende uno tra il croato Files ed il polacco Wojtkowiak. L’incontro è in programma alle 14.25 circa.

TIRO A VOLO – OROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO GLI AZZURRI FANNO BOTTINO PIENO E SUPERANO CIPRO 6-4!!!!

TIRO A VOLO – Gli azzurri sono stati bravissimi ad approfittare dei due errori degli avversari, conquistando con merito un oro cercato, voluto, trovato e soprattutto centrato in qualifica soltanto agli shoot off! ITALIA MAESTOSA IN POLONIA

Grazie al trionfo nello skeet misto, l’Italia sorpassa la Spagna e si porta al comando del medagliere dei Giochi Europei!

TIRO A VOLO – Una sfida partita in maniera molto contratta, non a caso contrassegnata da due pareggi consecutivi. Poi però è venuta fuori tutta la precisione del team azzurro che ha fatto piazza pulita in due serie.

TUFFI – Dalle 18.00 la Finale dal metro maschile. Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia vanno a caccia delle medaglie.

TUFFI – Nei preliminari del mattino, grande prestazione di Tocci che ha concluso in vetta alla graduatoria delle sei rotazioni.

TUFFI – Gli ultimi due tuffi di Tocci, nella fase preliminare, sono stati all’insegna della pulizia: 72.00 per il triplo e mezzo avanti e 72.85 per il doppio e mezzo ritornato. Tocci dovrà guardarsi dal tedesco Moritz Linus Wesemann (388.35), dal britannico Ross Steven Haslam (386.45) e dai due francesi Alexis Jandard (384.00) e Jules Mateo Bouyer (377.05).

RUGBY A 7 – Nel torneo femminile l’Italia viene sconfitta ai quarti dalla Polonia, vittoriosa per 33-15, e domani giocherà per il 5° posto, affrontando in semifinale la Germania. Per le azzurre svanisce il sogno di qualificarsi alle Olimpiadi di Parigi 2024.

TUFFI – Cercherà di inserirsi nella lotta per le medaglie anche Marsaglia, che ha concluso sesto la fase eliminatoria con il punteggio di 361.05.

TUFFI – Cercherà di inserirsi nella lotta per le medaglie anche Marsaglia, che ha concluso sesto la fase eliminatoria con il punteggio di 361.05.

TUFFI – Marsaglia, nelle eliminatorie, ha pagato un po’ il coefficiente basso, considerando l’uno e mezzo rovesciato con due avvitamenti e mezzo (57.00), mentre con il doppio e mezzo avanti con un avvitamento non è stato così preciso (57.60).

TUFFI – L’Italia va a caccia dell’ottava medaglia, la terza d’oro, dopo che il bilancio è il seguente: 2 ori, 2 argenti e 3 bronzi. L’ultimo bronzo è stato conquistato dalla coppia Pellacani/Bertocchi nel syncro dai tre metri.

TUFFI – Fondamentale per Tocci, in particolare, sarà anche gestire la tensione. Nella Finale dai tre metri, questo aspetto ha giocato un brutto scherzo al calabrese che, in testa fino all’ultimo tuffo, è incappato in un brutto errore nel quadruplo e mezzo avanti.

MUAYTHAI – Enrico Pellegrino Pellegri è in finale nella categoria -91 kg! In semifinale il ceco Jakub Klauda si arrende per 29-28: sarà sfida domani pomeriggio a uno tra il greco Kyriakos Bakirtzis e l’ucraino Oleh Pryimachov.

TUFFI – Il primo a saltare sarà l’irlandese Jake Passmore in questa Finale dal metro maschile.

BADMINTON – Nel Girone B del doppio maschile gli irlandesi Joshua Magee e Paul Reynolds superano in due set gli azzurri Giovanni Greco e David Salutt con lo score di 21-17 21-12.

TUFFI – Tocci e Marsaglia presentano un programma con coefficienti di difficoltà, mediamente, non così alti e questo aspetto, nell’economia di questa gara potrà fare la differenza.

TUFFI – Doppio e mezzo avanti per Passmore che ottiene 64.00.

TUFFI – Doppio e mezzo indietro raggruppato per il tedesco Rube che ottiene 51.00.

TUFFI – Doppio e mezzo avanti per il britannico Healty che ottiene 67.20.

TUFFI – Doppio e mezzo avanti dallo spagnolo Arevalo che esegue bene questo tuffo e ottiene lo score di 59.80, pagando il coefficiente basso.

TUFFI – Doppio e mezzo ritorno raggruppato per lo svizzero Suckow (65.10).

TUFFI – 62.40 per l’ucraino Konovalov con il doppio e mezzo avanti.

TUFFI – Doppio e mezzo ritornato per Marsaglia che ottiene in questo primo tuffo 69.75, grande punteggio.

TUFFI Il francese Bouyer esegue alla grande il doppio e mezzo ritornato e raccoglie 74.40 e vola in testa.

TUFFI – L’altro francese Jandard esegue un buon doppio e mezzo ritornato, ma non come il suo connazionale. Lo score è di 71.30, i due transalpini davanti a Marsaglia.

TUFFI – Doppio e mezzo avanti carpiato per Tocci che esegue bene il tuffo (2.6 coefficiente): 66.30. Marsaglia terzo e Tocci quinto dopo la prima rotazione, comandano i francesi Bouyer e Jandard.

TUFFI – Passmore esegue il doppio e mezzo ritornato e totalizza 124.55 (60.45).

TUFFI – Doppio e mezzo rovesciato per il tedesco Lube che raccoglie un totale di 117.00 (66.00).

TUFFI – Uno e mezzo indietro con due avvitamenti e mezzo per il britannico Healtly che ha ottenuto un totale di 124.20 (57.00).

TUFFI – Triplo e mezzo avanti raggruppato per lo spagnolo Arevalo che totalizza 131.80 (72.00), balza in testa.

TUFFI – Triplo e mezzo avanti per lo svizzero Suckow che ottiene un totale di 132.60 (67.50), balza in vetta.

TUFFI – Triplo e mezzo ritornato raggruppato per l’ucraino Konoavolov un totale di 127.50.

TUFFI – Si salva Marsaglia nell’esecuzione di questo secondo tuffo, che totalizza 137.25 (67.50), va al comando per il momento.

TUFFI – Bravissimo Bouyer nel triplo e mezzo avanti che ottiene un totale di 141.90 (67.50), vola in testa.

TUFFI – Triplo e mezzo avanti raggruppato per il francese Jandard, altissimo nella fase di volo: 72.00, per un totale di 143.30 (1°). Terzo Marsaglia.

TUFFI – Doppio e mezzo indietro per Haslam che ottiene un totale di 131.30, alle spalle di Marsaglia.

TUFFI – ATTENZIONE!!! Errore del tedesco Wesemann, costretto a ripetere il suo tuffo e l’esecuzione è troppo abbondante: 33.00 e 96.00 il totale.

TUFFI – Doppio e mezzo avanti con un avvitamento per Tocci che ottiene 139.90 (73.60), terzo alle spalle dei francesi Jandard e Bouyer. Quarto Marsaglia.

TUFFI – L’irlandese Passmore con il doppio e mezzo indietro ottiene 52.50 per un totale di 176.95.

TUFFI – Il tedesco Lube con il triplo e mezzo avanti ottiene 63.00, per un totale di 180.00.

TUFFI – Il britannico Healty ottiene con il doppio e mezzo rovesciato 67.50 per un totale di 191.70.

TUFFI – Doppio e mezzo indietro dello spagnolo che ottiene 57.00, per un totale di 188.80. Comanda Healty.

TUFFI – E’ il momento dello svizzero dello svizzero Suckow che con il doppio e mezzo indietro raggruppato ha ottenuto un punteggio di 55.50, per un totale di 118.10. Terza posizione per lui alle spalle di Healty e di Arevalo.

TUFFI – Doppio e mezzo indietro per l’ucrano Konovalov che totalizza 189.00, alle spalle di Heatly.

TUFFI – Grande doppio e mezzo rovesciato per Marsaglia che ottiene un totale di 203.25.

BOXE – Ancora una soddisfazione per l’Italia con Sirine Charaabi che avanza ai quarti di finale nei 54 kg: vince per verdetto unanime sulla croata Nikolina Cacic con due 30-27 e poi 29-27, 29-28 e 30-25

TUFFI – Grande tuffo di Bouyer che si conferma in grande forma: 205.90, resta davanti a Marsaglia.

TUFFI – Un po’ scarsa l’entrata di Jandard in questo tuffo e il transalpino ottiene un totale di 210.50, rimane in vetta, ma Marsaglia non è lontano.

TUFFI – Il britannico Haslam totalizza con questo tuffo 203.30, sfruttando il coefficiente e scavalca Marsaglia.

BADMINTON – Nel Gruppo B del doppio femminile le azzurre Martina Corsini e Judith Mair cedono in due set alle danesi Maiken Fruergaard e Sara Thygesen, che si impongono per 21-8 21-11.

TUFFI – Il tedesco Wesemann con questo tuffo prova a recuperare e totalizza 167.30.

TUFFI – Doppio e mezzo indietro per Tocci che sporca questo tuffo, purtroppo, e sbaglia l’entrata. Un totale di 192.40 ed quinto dopo la terza rotazione. Quarto Marsaglia, comanda Jandard davanti a Bouyer.

TUFFI – Triplo e mezzo avanti di Passmore che ottiene un totale di 236.35.

TUFFI – Il tedesco Lube esegue un doppio e mezzo ritornato per un totale di 249.75.

TUFFI – Il britannico Heatly ottiene con il doppio e mezzo indietro ottiene 250.20, in testa.

TUFFI – Doppio e mezzo avanti con un avvitamento per lo spagnolo Arevalo che totalizza 251.20, balzando in vetta.

TUFFI – Doppio e mezzo rovesciato sbagliato per lo svizzero Suckow che totalizza 228.60, quinto.

TUFFI – Doppio e mezzo indietro raggruppato pe l’ucraino Konovalov che ottiene un totale di 246.00 ed è quarto.

TUFFI – Doppio e mezzo indietro raggruppato per Marsaglia che ottiene un totale di 261.75, balzando in testa.

TUFFI – Doppio e mezzo indietro per il francese Bouyer che va a 274.00 e scappa.

TUFFI – Doppio e mezzo indietro raggruppato per Jandard che non è preciso come Bouyer e ottiene un totale di 266.00 ed è secondo.

TUFFI – Il britannico Haslam esegue un grandissimo triplo e mezzo avanti: 277.55 che vola in testa. Marsaglia quarto.

TUFFI –  Il tedesco Wesemann totalizza 234.80.

TUFFI – Non pulito questo tuffo di Giovanni Tocci che totalizza 255.40 ed è quinto. Comandano i due francesi Haslam e Bouyer, quarto Marsaglia e quinto Tocci.

TUFFI – L’irlandese Passmore esegue il doppio e mezzo rovesciato non pulitissimo e totalizza 291.85.

TUFFI – Doppio e mezzo avanti con un avvitamento per il tedesco Lube che ottiene un totale di 313.75.

TUFFI – Doppio e mezzo ritornato carpiato per il britannico Heatly che totalizza 323.30 ed è davanti a tutti.

TUFFI – Lo spagnolo Arevalo ottiene con il doppio e mezzo rovesciato 308.20 ed è terzo al momento.

TUFFI – L’ucraino Konovalov ottiene con il doppio e mezzo rovesciato un totale di 303.60.

TUFFI – Triplo e mezzo avanti raggruppato per Marsaglia che ottiene un totale di 333.75.

TUFFI – Bouyer ottiene un totale 342.40. Marsaglia si avvicina.

TUFFI – Jandard con questo penultimo tuffo ottiene 338.00 ed è secondo.

TUFFI – Haslam ottiene un totale con questo tuffo di 344.75 ed è primo.

TUFFI – Triplo e mezzo avanti per Tocci che sbaglia purtroppo nella parte finale e totalizza 322.90, scivola in sesta posizione. Marsaglia è quarto a meno di cinque punti dal podio.

TUFFI – Passmore chiude la sua gara con il punteggio di 327.85.

TUFFI – Il tedesco Lube chiude la sua gara con lo score 376.25.

BOXE – Niente da fare per Alessia Mesiano. L’azzurra è stata sconfitta dalla serba Natalia Shadrina con verdetto unanime (5-0: due 30-27, tre 29-28) agli ottavi di finale della categoria fino a 60 kg. L’azzurra non riesce dunque a raggiungere la semifinale che avrebbe permesso di strappare il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024.

TUFFI – Il britannico Healtly sbaglia completamente il tuffo! Incredibile l’errore dell’atleta del Regno Unito che entra a palla in acqua e chiude con 323.30.

TUFFI – Lo spagnolo Arevalo chiude il suo programma con 377.95.

TAEKWONDO – Maristella Smiraglia viene sconfitta nella finale per il bronzo dalla croata Nika Klepac, che si impone per 2-0 (4-3, 6-3).

TUFFI – Lo svizzero Suckow chiude con un buon doppio e mezzo avanti e un avvitamento: 358.80.

TUFFI – L’ucraino Konovalov chiude con il doppio e mezzo avanti con un avvitamento che totalizza 375.60.

TUFFI – Doppio e mezzo avanti con un avvitamento per Marsaglia che chiude 410.55! Ora vediamo i francesi.

TUFFI – Il francese Bouyer esegue l’uno e mezzo rovesciato con due avvitamenti e mezzo e totalizza 403.55 ed è dietro a Marsaglia!

TUFFI – Uno e mezzo rovesciato con due avvitamenti e mezzo e Jandard per pochissimo va avanti! 411.50.

TUFFI E’ il momento del britannico Haslam che con il doppio e mezzo ritornato chiude con 422.93 ed è oro per lui. Marsaglia è di bronzo (virtuale).

TUFFI – Giovanni Tocci chiude la sua gara con il doppio e mezzo ritornato raggruppato e totalizza 401.95 e chiude in quinta posizione.

TUFFI – Ottava medaglia per l’Italia dei tuffi in questa rassegna continentale con Lorenzo Marsaglia che con 410.55 è di bronzo. L’oro è andato al britannico Ross Steven Haslam con 422.95 a precedere il francese Jandard (411.50). Una gara dagli elevati contenuti tecnici. Giovanni Tocci ha chiuso quinto con 401.95 e deve rammaricarsi per qualche errore di troppo nelle sue rotazioni.

TUFFI – Italia con 2 ori, 2 argenti e 4 bronzi in questa rassegna continentale.

PENTATHLON MODERNO – Alice Sotero chiude in testa il Ranking Round di scherma valido per la prova individuale femminile del pentathlon moderno ai Giochi Europei 2023 di Cracovia: l’azzurra chiude a quota 240 punti grazie a 23 assalti vinti e 12 persi. Questo punteggio è valido sia per la classifica delle semifinali di domani che per quella dell’eventuale finale di sabato 1° luglio. Più arretrate le altre due azzurre passate in semifinale: Elena Micheli dopo un inizio difficile riporta comunque un saldo positivo chiudendo 20ma con 18 stoccate messe a segno e 17 subite per un totale di 215 punti, mentre Alessandra Frezza, che era partita bene, salvo poi calare nella seconda parte della prova, termina 22ma con un saldo leggermente negativo di 17 assalti vinti e 18 persi per 210 punti. Alle spalle di Sotero c’è un quartetto distante 10 punti: a quota 230 (21 stoccate messe a segno e 14 subite) ci sono l’elvetica Lea Egloff, la tedesca Rebecca Langrehr, la magiara Luca Barta e la britannica Kerenza Bryson. Le 36 semifinaliste sono state divise in due gruppi e domani le prime nove di ciascun raggruppamento avranno accesso alla finale di sabato 1° luglio, quando saranno in palio otto pass olimpici nominali (massimo uno per Nazione). In casa Italia va ricordato che Elena Micheli ha già conquistato la qualificazione a Parigi 2024 vincendo le Finali di Coppa del Mondo 2023.

BOXE – Finiscono i Giochi Europei di Assunta Canfora nei 66 kg: verdetto non unanime a favore della britannica Rosie Eccles Joy con un 30-27 e quattro 29-28 a suo favore contro il solo 30-27 per l’azzurra

BOXE – Federico Serra ha vinto un match decisamente rognoso contro l’armeno Rudolf Garboyan. L’azzurro si è imposto con verdetto unanime (5-0: due 30-27, tre 29-18) e si è così qualificato ai quarti di finale della categoria fino a 51 kg. Il sardo ha bisogno di raggiungere la finale se vorrà staccare un pass per le Olimpiadi di Parigi 2024.

RUGBY A 7 – Nei quarti di finale del torneo maschile l’Italia cede alla Spagna, vittoriosa per 36-7 e deve giocare per il 5° posto. Domani sfiderà in semifinale il Belgio. Anche per gli azzurri, dopo le ragazze, c’è l’addio alle speranze di qualificazione a Parigi 2024.

BOXE – Vittoria senz’alcun patema per Aziz Abbes Mouhiidine. Nei 92 kg, la stella della spedizione italiana maschile batte l’ucraino Arkadii Kartsan per verdetto unanime (tre 30-27, due 29-28).

BREAK DANCE – L’Italia sarà rappresentata nei quarti di finali del torneo femminile dalla B-Girl Anti, che domina il Gruppo A vincendo 6 round ed ottenendo 47 voti. Nello stesso raggruppamento viene invece eliminata la B-Girl Alessandrina, che si classifica terza vincendo 2 round ed ottenendo 21 preferenze. Nel torneo maschile esce di scena il B-Boy Snap, che nel Gruppo A chiude quarto ed ultimo vincendo un solo round e ricevendo 7 voti.

La giornata di gare dei Giochi Europei termina qui, grazie per averci seguito. Arrivederci al prossimo live, buona serata da OA Sport.

Exit mobile version