Lotta
Lotta, Europei Under 17: assegnati gli ultimi cinque titoli continentali nella libera maschile a Tirana
I Campionati Europei Under 17 di lotta olimpica 2023 sono ufficialmente andati in archivio a Tirana con l’assegnazione degli ultimi cinque titoli nello stile libero maschile. Italia assente in questo day-7, dopo la prematura eliminazione degli ultimi liberisti azzurri nella giornata di ieri. La spedizione tricolore torna a casa dunque con la splendida medaglia d’oro di Fabiana Rinella nei 53 kg.
Passando alle finali odierne nella libera maschile, nei 45 kg è arrivato il successo dell’azero Jafar Jafarov per manifesta superiorità sul georgiano Mate Tsinadze. Georgia in trionfo nei 51 kg con Giorgi Maisuradze, che ha battuto per schienata l’armeno Sasha Petrosyan, mentre l’azero Jamal Abbasov si è imposto per 9-2 nell’atto conclusivo dei 60 kg sul russo Akramat Shakriev.
Medaglia d’oro per l’Armenia nei 71 kg grazie a Narek Nikoghosyan, capace di regolare in finale per schienata il russo Islam Aslanovitch Kazharov, mentre il georgiano Sandro Kurashvili è salito sul gradino più alto del podio nei 92 kg battendo il turco Eyyup Cetin. Il prossimo grande evento internazionale Under 17 sarà il Mondiale di Istanbul dal 31 luglio al 6 agosto.
Foto: LPS/Claudio Bosco