Lotta

Lotta, Europei Under 17: tre azzurri staccano il pass per i ripescaggi nella greco-romana

Pubblicato

il

Prima giornata priva di acuti per l’Italia ai Campionati Europei Under 17 di lotta olimpica, in corso di svolgimento sulle materassine di Tirana (in Albania). In attesa delle finali di domani, la rassegna continentale giovanile si è aperta quest’oggi con le eliminatorie di cinque categorie di peso nella greco-romana: 48, 55, 65, 80 e 110 kg.

Tutti gli azzurri impegnati nel day-1 sono stati sconfitti al debutto, venendo però ripescati e restando quindi in corsa per la medaglia di bronzo. Gabriele Pucher ha perso per manifesta superiorità (sul punteggio di 9-0) con il georgiano Erekle Tavberidze e domani affronterà il francese Kais Mebasti nel primo turno dei recuperi nei 55 kg.

Battuta d’arresto agli ottavi nei -80 kg per Kevin Kazazi, che ha ceduto il passo all’ungherese Szabolcs Istvan Szinay (manifesta superiorità sull’8-0) e dovrà vedersela con il serbo Dusan Stokic nel primo turno dei ripescaggi per il bronzo. Out agli ottavi nei 110 kg anche Cristian Catini (0-12 contro il georgiano Saba Chilashvili), chiamato a battere l’estone Renar Joonas per raggiungere il turco Cemal Bakir allo spareggio per il terzo gradino del podio.

Domani, oltre ai ripescaggi e alle prime finali, entrerà in gara Emanuele Pollino per le eliminatorie dei 60 kg sempre nella greco-romana. A partire da mercoledì toccherà poi alla lotta femminile, con tre atlete nostrane che possono ambire alle medaglie europee, mentre venerdì 16 sarà il turno dello stile libero maschile in vista del weekend.

Foto: LPS/Claudio Bosco

Exit mobile version