Atletica
Marcell Jacobs arranca in Diamond League: tempo alto al debutto. Noah Lyles troneggia a Parigi
Marcell Jacobs ha fatto il proprio debutto stagionale, tornando in gara all’aperto a dieci mesi di distanza dal trionfo agli Europei. Il Campione Olimpico dei 100 metri era attesissimo a Parigi, sede della quarta tappa della Diamond League, dove rientrava in scena dopo le forzate rinunce agli appuntamenti di Rabat e del Golden Gala a causa della sciatalgia. Il Messia dell’atletica italiana ha stretto i denti per non rinunciare anche all’evento nella capitale francese, ma la forma fisica non era chiaramente quella dei giorni migliori: nelle ultime tre settimane non ha praticamente potuto lavorare a causa delle note criticità fisica e la mancanza di allenamenti si è vista sensibilmente sul rettilineo transalpino.
Marcell Jacobs ha chiuso in settima posizione con il tempo di 10.21 (0,9 m/s di vento contrario). Un tempo altissimo per il primatista europeo (9.80 in occasione della sua apoteosi a Tokyo), ben abituato ad altri riscontri cronometrici. La partenza è stata anche discreta per il velocista lombardo in corsia 5, poi quando si è rialzato non è riuscito a esprimere il proprio proverbiale gesto atletico: era decisamente rigido, contratto, la corsa era poco fluida, si vedevano anche smorfie sul suo volto, veniva sorpassato a destra e a sinistra con facilità disarmante. Il lanciato è sempre stato il suo punto di forza, ma non si è minimamente visto. Tutto da resettare, la ripartenza non sarà semplice anche se mancano più di due mesi ai Mondiali e c’è lo spazio per tornare ai vertici.
Marcell Jacobs dovrebbe tornare in gara in occasione della Coppa Europa, prevista a Cracovia (Polonia) dal 23 al 25 giugno. Lo statunitense Noah Lyles, reduce da un roboante 19.67 sul mezzo giro di pista cinque giorni fa a Kingston, ha trionfato con un buon 9.97. Il Campione del Mondo dei 200 metri ha battuto di un centesimo il keniano Ferdinand Omanyala (primatista mondiale stagionale con il 9.84 di Nairobi). Terzo posto per il botswano Letsile Tebogo (10.05 per il Campione del Mondo Under 20), poi a seguire il giamaicano Yohan Blake (10.16 per l’ex iridato) e lo statunitense Ronnie Baker (10.17).
Foto: Lapresse