Calcio

Mondiali femminili, che l’avventura azzurra abbia inizio. Bertolini: “Gruppo forte, le convocazioni non sono scontate”

Pubblicato

il

Il momento delle scelte sta per arrivare. Tra tre giorni la Ct Milena Bertolini dovrà diramare l’elenco definitivo delle “magnifiche” 23 che prenderanno parte ai Mondiali femminili 2023, in programma dal 20 luglio al 20 agosto in Australia e Nuova Zelanda. La stagione si è conclusa da poco. Anzi, pochissimo. Proprio per questo le ragazze di Roma e Juventus, finaliste di Coppa Italia, potranno riposare sette giorni in più e giungeranno in un secondo momento nel ritiro di Brunico. Dove nella giornata di ieri, lunedì 19 giugno, è andato in scena la prima doppia seduta di allenamento.

Le 24 pre convocate della Bertolini rimarranno in Trentino Alto Adige fino al 29 giugno. Poi partiranno alla volta di Ferrara per affrontare in amichevole il Marocco allo stadio Mazza sabato 1° luglio (fischio d’inizio ore 19). La partenza per l’Australia, destinazione Aukland, è invece fissata per il 5 luglio. Insomma, il sogno delle azzurre è già cominciato e tra due settimane prenderà sempre più forma. L’obiettivo è arrivare pronte per il debutto contro l’Argentina in programma 24 luglio. Per poi andare a caccia del passaggio del turno. Il girone G, che oltre all’Albiceleste propone Svezia e Sudafrica, sulla carta è abbordabile. Gli ottavi di finale sono più che possibili. E bisogna crederci.

Le parole di Bertolini

“Le ragazze sono arrivate qui con grande entusiasmo – si legge nell’intervista riportata sul sito della Figc -. In questi due giorni ho visto tanti sorrisi e tanta capacità di ascolto. Sarà una settimana importante, che ci darà la possibilità di valutare le più giovani in attesa di poter lavorare da lunedì con il gruppo allargato. Le convocazioni non sono affatto scontate, le giocatrici hanno seguito il programma che gli avevamo inviato e sono arrivate qui già in condizione. Mi stanno mettendo in difficoltà, sarà difficile per tutte rientrare nella lista delle 23 che prenderanno parte al Mondiale”.

I favoriti per la vittoria finale sono senz’altro gli Usa, che hanno trionfato nelle ultime edizioni e vanno a caccia di uno storico tris. Ma l’Italia cercherà si dire la sua in un torneo lungo e complicato. Per quanto concerne le date, la fase a gironi terminerà il 3 agosto. Le prime due classificate degli otto gironi accederanno agli ottavi di finale, in programma a partire dal 5 agosto. La finale è in programma il 20 agosto allo Stadium Australia di Sydney. Che l’avventura azzurra abbia inizio.

LE CONVOCATE DELL’ITALIA PER IL PRE RADUNO

PORTIERI

Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina)

DIFENSORI

Valentina Bergamaschi (Milan), Federica Cafferata (Fiorentina), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Beatrice Merlo (Inter), Julie Piga (FC Fleury 91), Benedetta Orsi (Sassuolo), Chiara Robustellini (Inter), Angelica Soffia (Milan)

CENTROCAMPISTE

Valentina Cernoia (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Marta Teresa Pandini (Inter), Emma Severini (Fiorentina), Eva Schatzer (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter)

ATTACCANTI

Chiara Beccari (Juventus), Agnese Bonfantini (Sampdoria), Michela Catena (Fiorentina), Benedetta Glionna (Roma), Miriam Chiara Longo (Fiorentina), Martina Piemonte (Milan)

Foto: Lapresse

Exit mobile version