Calcio
Montepremi Nations League: quanti soldi possono guadagnare Spagna e Croazia vincendo la Finale?
Saranno Spagna e Croazia a giocarsi la terza edizione della Nations League per succedere a Portogallo e Francia, le prime due vincitrici nel 2019 e nel 2021. Per gli iberici è la seconda finale dopo quella di due anni fa, la Croazia si spinge invece per la prima volta fino a questo punto. Al De Kuip di Rotterdam però non c’è in palio soltanto la coppa, ma anche un lauto assegno.
Innanzitutto, Spagna e Croazia si sono già intascate quattro milioni e mezzo per essere arrivate a questo punto, così come Italia e Olanda. La metà di questo introito deriva dalla partecipazione alla Lega A di Nations League, l’altra parte invece dall’essere arrivati al primo posto.
Il premio in denaro aumenterà a seconda del piazzamento in questa Final Four. La vincitrice della competizione otterrà sei milioni di euro, mentre la finalista ne otterrà quattro e mezzo. Terzo posto che tornerà a casa con ulteriori tre milioni e mezzo intascati, due e mezzo invece per la quarta.
In pratica, Spagna e Croazia hanno la possibilità di poter portare il proprio montepremi della Nations League a dieci milioni e mezzo di euro. La sconfitta nella finale di domenica invece tornerà a casa con ‘soli’ nove milioni.
Foto: LaPresse