Seguici su

MotoGP

Moto2, Pedro Acosta domina al Mugello. Tony Arbolino rimonta stellare: 2° e leader del Mondiale

Pubblicato

il

Tony Arbolino

Pedro Acosta ha vinto il GP d’Italia 2023, tappa del Mondiale Moto2 andata in scena sul circuito del Mugello. Lo spagnolo del Red Bull KTM Ajo è scattato dalla seconda posizione sulla griglia di partenza, ha preso il comando della gara già in curva 1 superando il pole-man Aron Canet e poi ha dato vita a un bel duello con Alonso Lopez per un paio di giri. Il suo avversario ha poi avuto un contatto con Sam Lowes, è stato sanzionato con un log lap penalty e così Acosta ha avuto modo di giganteggiare in solitaria. Si tratta del terzo successo stagionale per il Campione del Mondo 2021 della Moto3, già trionfatore in Portogallo e ad Austin.

Pedro Acosta ha tagliato il traguardo con sei secondi di vantaggio nei confronti di Tony Arbolino. L’alfiere dell’Elf Marc VDS Racing Team è scattato dalla decima piazzola e si è reso protagonista di una rimonta superlativa nei primi due giri, durante i quali ha recuperato sette posizioni in maniera perentoria. Il 22enne milanese, già vincitore in Argentina e a Le Mans, ha guadagnato il quinto podio stagionale e si conferma al comando della classifica generale con 20 punti di vantaggio su Acosta.

Il britannico Jake Dixon (Autosolar GASGAS Aspar) ha completato il podio, operando il sorpasso nei confronti dello spagnolo Aron Canet (Pons Wegow Los40) proprio nel finale. Eccellente quinto posto di Celestino Vietti (Fantic Racing). Ha dell’incredibile quello che è successo allo spagnolo Alonso Lopez. Nei primi due giri era in scia ad Acosta, poi ha avuto un contatto con Sam Lowes ed è stato punito con un long lap penalty. Lo ha scontato, ma in quel frangente è finito nella ghiaia (perdendo ulteriore tempo) ed è stato sanzionato con un nuovo LLP. Il centauro della MB Conveyors SpeedUp ha così chiuso in sesta posizione e ora si trova a -48 da Arbolino in classifica generale.

Settima piazza per Filip Salac (QJMOTOR Grestini) davanti a Manuel Gonzalez (Correos Prepago Yamaha), Somkiat Chantra (IDEMITSU Honda Team Asia) e Sergio Garcia (Pons Wegow Los 40). Mattia Pasini ha abbandonato la cabina di commento di Sky per l’occasione e ha tagliato il traguardo in undicesima posizione (Fleten Olie Racing GP). Gli altri italiani: Dennis Foggia 13° (Italtrans Racing Team), Lorenzo Dalla Porta 20° (Forward Team). Da annotare che Aldeguer, Alcoba, Binder e Ramirez sono caduti nelle battute iniziali.

Foto: LiveMedia/Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità