Motocross

Motocross, GP Sumbawa 2023: Jorge Prado può piazzare la fuga decisiva in MXGP sfruttando l’assenza di Herlings

Pubblicato

il

Il Mondiale Motocross 2023 si appresta a raggiungere il giro di boa della stagione questo fine settimana in Indonesia con il Gran Premio di Sumbawa, valevole come decimo appuntamento (su 19 totali) dell’anno per le classi MX2 e MXGP. Nella categoria regina il doppio round asiatico (si replicherà il 2 luglio a Lombok) rischia di indirizzare quasi definitivamente la corsa per il titolo in direzione Spagna e per la precisione in Galizia.

Jorge Prado sembra infatti avere la possibilità di ipotecare il campionato in contumacia del suo grande rivale e più diretto inseguitore Jeffrey Herlings, costretto a saltare i due GP in Indonesia per un grave infortunio al collo rimediato nella caduta di gara-1 a Teutschenthal. Il fenomeno olandese, già distante 67 punti dal leader della generale, è destinato quindi a sprofondare ulteriormente uscendo dalla lotta per il Mondiale.

A questo punto il giovane talento iberico della GasGas, già due volte campione iridato MX2 nel 2018 e 2019, deve gestire un ampio margine di sicurezza nei confronti del francese della Kawasaki Romain Febvre, del connazionale spagnolo della Honda Ruben Fernandez e dello svizzero della Yamaha Jeremy Seewer, tutti oltre quota 100 punti di gap dalla testa.

MXGP, Jeffrey Herlings salta il doppio appuntamento in Indonesia. Jorge Prado può allungare

Italia che, in assenza dell’infortunato Mattia Guadagnini (operato un mese fa per la frattura dell’omero del braccio sinistro), punta tantissimo su un Alberto Forato ormai sempre più veloce e competitivo soprattutto al sabato ma ancora alla ricerca di due manche perfette la domenica per salire finalmente sul podio di tappa in un Gran Premio della MXGP.

Foto: LiveMedia/Valerio Origo

Exit mobile version