Motocross
Motocross, in Germania Herlings vuole il sorpasso nel Mondiale MXGP su Prado. Guadagnini per sorprendere
Prosegue incessante il Mondiale MXGP: dopo il Gran Premio in Lettonia, si vola in Germania per la nona gara della stagione. Una stagione che entra sempre di più nel vivo, con una grande lotta per la testa della classifica che riguarda Jorge Prado e Jeffrey Herlings, sempre più vicini, sempre più in duello. Una rivalità appassionante.
393 i punti accumulati finora dallo spagnolo, 378 dall’olandese che è incappato in uno zero pesante in gara-2 in Francia, errore senza il quale sarebbe probabilmente già al comando del Mondiale. Il due volte campione del mondo MXGP sulla pista di Teutschenthal l’ultima volta ha vinto nel 2018, quando fece l’en-plein tra gara-1 e gara-2, l’iberico vinse invece gara-1 due anni fa. Una sfida appassionante tra esperienza e gioventù, gestione e spregiudicatezza.
In terza posizione nel Mondiale, staccato, c’è Romain Febvre, autore finora di una stagione non sfavillante, ma caratterizzata da una grande costanza e un grande picco con il GP di casa, nel quale si è piazzato secondo nel complesso, ma ha vinto gara-2. Segue in quarta posizione Raul Fernandez, in flessione nelle ultime gare, e in quinta Jeremy Seewer, vincitore del GP di Francia.
Per quanto riguarda gli italiani, Alberto Forato si è comportato meglio di Mattia Guadagnini in Lettonia, ma il veneto rimane dietro nel Mondiale, malgrado tenga un ritmo più costante. Guadagnini è capace di ottimi picchi, come i due terzi posti raccolti in Spagna. L’obiettivo per entrambi è avvicinarsi quanto più possibile al podio.
Foto: Valerio Origo