Seguici su

Motocross

Motocross, Jeffrey Herlings inventa una rimonta folle e vince gara-1 in Lettonia. Prado battuto, Forato 8°

Pubblicato

il

Jeffrey Herlings ha vinto la gara-1 del GP di Lettonia 2023, ottava tappa del Mondiale MXGP di Motocross che va in scena sul circuito di Kegums. L’olandese si è reso protagonista di una prestazione ai limiti del surreale. È scattato dalla pole-position, ma in partenza è stato subito infilzato da Jorge Prado e il leader del campionato ha progressivamente aumentato il ritmo, mantenendo a debita distanza l’avversario più quotato.

L’alfiere della KTM è poi caduto a metà della prova ed è sprofondato a sette secondi di ritardo dal centauro della GasGas, ma a quel punto ha inscenato una rimonta folle, ha recuperato tutto lo svantaggio e ha sopravanzato il rivale quando mancava un minuto alla conclusione dell’evento (prima dei consueti due giri finali).

Arriva la quinta affermazione stagionale per il Campione del Mondo 2018 e 2021, che ha così recuperato un po’ di terreno in classifica generale nei confronti dell’iberico (fermo a cinque sigilli nel 2023): ora l’olandese si trova a 20 punti di distacco, si profila sempre più un testa a testa per la conquista del titolo iridato, visti che Ruben Fernandez è ora indietro di 82 lunghezze.

Terzo posto per lo spagnolo Ruben Fernandez (Honda), che ha preceduto le Yamaha degli olandesi Glenn Coldenhoff e Calvin Vlaanderen. A seguire la Kawasaki del francese Romain Febvre, la Yamaha dello svizzero Jeremy Seewer e la KTM del nostro Alberto Forato (ottavo). Decimo posto per Alessandro Lupino. Si tornerà sul circuito alle ore 16.10 per l’imperdibile gara-2.

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità