Seguici su

MotoGP

MotoGP, Aleix Espargarò: “Le Ducati fanno la differenza nel modo in cui scaricano la potenza a terra”

Pubblicato

il

Aleix Espargaro

Weekend decisamente al di sotto delle aspettative per l’Aprilia al Sachsenring in occasione del Gran Premio di Germania 2023, settimo round stagionale del Mondiale MotoGP. Bilancio negativo nello specifico anche per Aleix Espargarò, addirittura fuori dalla zona punti in gara e mai realmente in lizza per le posizioni di vertice al netto delle fratture al piede rimediate nell’incidente in bicicletta del Mugello.

È stata una gara da incubo, non avevamo la velocità della Ducati e dopo i pochi dati che avevamo dalla pioggia di venerdì e sabato mattina, ho deciso di usare la gomma posteriore morbida, credo come la Yamaha con Quartararo. L’anno scorso è stata la gomma che ha vinto, nella Sprint non è andata così distrutta, ero veloce negli ultimi giri, quindi mi aspettavo che si degradasse, ma non così presto: è stato un errore scegliere quella mescola, un incubo“, ha raccontato il catalano dell’Aprilia dopo il GP.

Penso che con la media avrei potuto finire nono o tra i primi 10 di sicuro, ma non più avanti, quindi abbiamo cercato di fare qualcosa di diverso dagli altri per cercare di compensare la mancanza di prestazioni che stiamo avendo quest’anno, ma non ha funzionato. Abbiamo fatto un errore, ma non abbiamo ancora la velocità. E’ incredibile quanto sia veloce la Ducati. Hanno piazzato otto moto nei primi nove al Sachsenring, che non è l’Austria o il Mugello, dove sono sempre stati veloci. E’ incredibile“, ha dichiarato il portacolori della casa di Noale.

MotoGP, per il ‘Monopolio Ducati’ c’è un nuovo ambizioso obiettivo. Il 2023 può essere ricordato negli annali del Motomondiale

Hanno fatto un lavoro fenomenale, hanno piloti molto veloci che fanno la differenza e la chiave è che non arrivano tutti insieme. Jorge Martin e Pecco Bagnaia hanno volato, hanno battuto tutti gli altri, ma gli altri piloti Ducati erano indietro di un bel po’. Eppure sono riusciti a battere il resto dei costruttori“, le parole di Aleix sul dominio delle Rosse (fonte: Motorsport.com).

Sui motivi della superiorità tecnica delle Desmosedici:Fermano la moto molto meglio di noi e poi sono in grado di mettere a terra la potenza senza avere spinning. Non rovinano le gomme come in passato, sono in grado di ottimizzare la potenza del loro motore. Non credo che in termini di potenza totale siano di gran lunga superiori agli altri, ma in termini di come la scaricano a terra ne hanno molta di più“.

Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità