MotoGP
MotoGP, Aleix Espargaró: “Marini mi ha toccato al via, sono felicissimo per questo podio”
Calato il sipario sul GP d’Olanda, ottavo round del Mondiale 2023 di MotoGP. Francesco Bagnaia ha fatto valere la legge del più forte e si è imposto davanti a Marco Bezzecchi e allo spagnolo Aleix Espargaró. Un podio con moto tutte italiane, considerando le due Ducati e l’Aprilia in questa top-3.
Un podio significativo per Aleix che ha saputo sfruttare la penalità comminata al sudafricano Brad Binder (KTM), per track limit, classificatosi in quarta posizione e immediatamente alle sue spalle. Una gara difficile per l’iberico, visto il contatto al via con la GP22 di Luca Marini. L’ala della moto di Noale, sul davanti, è stata danneggiata, ma nonostante tutto Espargaró ha centrato l’obiettivo.
“Un podio che mi regala tanta felicità. La moto aveva un comportamento in strano, tanta instabilità. Mi sono toccato con Marini al via, ma comunque andavo forte ed avevo un grande ritmo. Ho dato tutto quello che avevo e, vista anche la penalità a Binder, sono riuscito a conquistare questo risultato“, ha raccontato a caldo lo spagnolo.
Con questo risultato Bagnaia rafforza la propria leadership in classifica generale, salendo a quota 194 punti, con 35 lunghezze di margine su Jorge Martin, oggi quinto, e 36 su Bezzecchi. Aleix è ottavo a -117.
Foto: LiveMedia/Alessio Marini