MotoGP
MotoGP, Enea Bastianini, Miguel Oliveira e Raul Fernandez dichiarati “fit” al Mugello. Per Luca Marini si attende la FP1
C’era attesa quest’oggi sulle decisioni da parte del centro medico al Mugello, in fatto di idoneità a correre per i piloti reduci da infortuni. Nel round del Mondiale 2023 di MotoGP, centauri con acciacchi ce ne sono e le novità sono che Enea Bastianini, Raul Fernandez e Miguel Oliveira potranno girare da domani sul circuito toscano.
Il romagnolo è stato dichiarato “fit” e, da questo punto di vista, sono state confermate le sensazioni della vigilia che prevedevano un esito di questo genere. Enea, infatti, è riuscito a riprendersi dalla frattura alla scapola destra e il test fatto la settimana scorsa, proprio sulla pista italiana, in sella alla Ducati Panigale V4 S, aveva confortato.
La comunicazione della Dorna ha dato i crismi dell’ufficialità e dunque “Bestia” sarà al via dopo lo sfortunato incidente della Sprint di Portimao (Portogallo), che ha costretto il centauro nostrano a un lungo stop, dopo aver tentato di tornare in sella a Jerez de la Frontera (Spagna) con scarsi risultati.
Ci sarà, come detto, anche Fernandez. Il pilota dell’Aprilia RNF era stato costretto a saltare l’appuntamento di Le Mans (Francia), reduce dall’operazione al braccio destro per risolvere il problema della sindrome compartimentale. Il suo obiettivo era quello di tornare a correre nel weekend italiano e i controlli medici gli hanno sorriso. Buone notizie anche per il portoghese Oliveira, sempre dell’Aprilia RNF, che aveva rinunciato al GP di Francia per l’infortunio alla spalla rimediato a Jerez.
Discorso diverso per Luca Marini, dal momento che una decisione sarà presa dopo la FP1. Il pilota del Mooney VR46 Racing Team a causa di una caduta a Le Mans ha subìto una frattura al polso destro. Da capire, a questo punto, come reagirà il fisico di Luca alle sollecitazioni della moto.
Foto: LaPresse