MotoGP

MotoGP, Enea Bastianini, Miguel Oliveira e Raul Fernandez dichiarati “fit” al Mugello. Per Luca Marini si attende la FP1

Pubblicato

il

C’era attesa quest’oggi sulle decisioni da parte del centro medico al Mugello, in fatto di idoneità a correre per i piloti reduci da infortuni. Nel round del Mondiale 2023 di MotoGP, centauri con acciacchi ce ne sono e le novità sono che Enea Bastianini, Raul Fernandez e Miguel Oliveira potranno girare da domani sul circuito toscano.

Il romagnolo è stato dichiarato “fit” e, da questo punto di vista, sono state confermate le sensazioni della vigilia che prevedevano un esito di questo genere. Enea, infatti, è riuscito a riprendersi dalla frattura alla scapola destra e il test fatto la settimana scorsa, proprio sulla pista italiana, in sella alla Ducati Panigale V4 S, aveva confortato.

La comunicazione della Dorna ha dato i crismi dell’ufficialità e dunque “Bestia” sarà al via dopo lo sfortunato incidente della Sprint di Portimao (Portogallo), che ha costretto il centauro nostrano a un lungo stop, dopo aver tentato di tornare in sella a Jerez de la Frontera (Spagna) con scarsi risultati.

Ci sarà, come detto, anche Fernandez. Il pilota dell’Aprilia RNF era stato costretto a saltare l’appuntamento di Le Mans (Francia), reduce dall’operazione al braccio destro per risolvere il problema della sindrome compartimentale. Il suo obiettivo era quello di tornare a correre nel weekend italiano e i controlli medici gli hanno sorriso. Buone notizie anche per il portoghese Oliveira, sempre dell’Aprilia RNF, che aveva rinunciato al GP di Francia per l’infortunio alla spalla rimediato a Jerez.

Discorso diverso per Luca Marini, dal momento che una decisione sarà presa dopo la FP1. Il pilota del Mooney VR46 Racing Team a causa di una caduta a Le Mans ha subìto una frattura al polso destro. Da capire, a questo punto, come reagirà il fisico di Luca alle sollecitazioni della moto.

Foto: LaPresse

Exit mobile version