MotoGP
MotoGP, Fabio Quartararo: “Io e Marquez abbiamo in comune la tanta fatica che facciamo con le nostre moto”
Prosegue la crisi senza fondo della Yamaha, che ha chiuso con entrambe le moto fuori dalla top10 il Gran Premio di Germania 2023 valevole come settimo round stagionale del Mondiale MotoGP. Impressiona in particolare la situazione di Fabio Quartararo, campione iridato nel 2021 e vincitore al Sachsenring l’anno scorso, relegato ad un deludente 13° posto nella gara odierna.
“È stato veramente difficile oggi. Abbiamo provato qualcosa con la scelta della gomma, perché finire decimo o tredicesimo per me è la stessa cosa. Ci abbiamo provato, ma questa scelta è andata male. È vero che fare questi risultati non mi diverte ed è molto difficile“, racconta il Diablo ai microfoni di Sky Sport a proposito della gomma soft al posteriore.
Sulle evidenti problematiche di Marc Marquez con la Honda dopo il weekend tedesco: “Da quando si è rotto il braccio nel 2020, Marc ha avuto tante difficoltà ma per me lui è uno dei più forti in assoluto. Se c’è un parallelismo con la mia situazione? No, è diverso. L’unica cosa che abbiamo in comune è che stiamo facendo tanta fatica con le nostre moto“.
Un commento sulla gara: “Questa è la gomma con cui ho vinto nel 2022, e oggi la gara è stata 20 secondi più veloce dell’anno scorso. Alla fine è una scelta che ho fatto perché non mi cambiava nulla fare 11°, 12° o 13°, quindi abbiamo provato a fare qualcosa di diverso da tutti gli altri perché a parità di condizioni sapevamo di essere in difficoltà. Purtroppo si è rivelata una decisione totalmente sbagliata“.
Sul rapporto con gli ingegneri Yamaha: “È da tanto tempo che diciamo basicamente la nostra difficoltà e stiamo spingendo veramente al massimo con i giapponesi. Sappiamo che la loro mentalità è molto più lenta rispetto agli italiani e agli europei. Stiamo cercando di trovare una soluzione per accorciare un po’ il modo di lavorare e renderlo più veloce. Loro sanno esattamente qual è il problema e non devono cercare di lavorare su qualcos’altro“.
Credit: MotoGP.com Press