MotoGP
MotoGP, I LAUREATI! Bagnaia precede Bezzecchi nell’Università di Assen: nuova doppietta italiana!
Ad Assen, Francesco Bagnaia si è fregiato del successo nell’edizione 2023 del Dutch Tourist Trophy, l’equivalente del GP d’Olanda di MotoGP. Il piemontese della Ducati è così diventato il primo pilota Valentino Rossi nel biennio 2004-2005 a vincere per due volte consecutive nella “Cattedrale” del motociclismo.
Al via, solita partenza a molla della Ktm di Binder, che si pone al comando davanti alle Ducati di Bagnaia e Bezzecchi. Scatta malissimo, invece, Quartararo, il quale sprofonda addirittura a centro gruppo. Il francese passa dalla padella alla brace nel corso del terzo giro, quando scivola trascinando con sé l’incolpevole Johann Zarco.
Più o meno in contemporanea con il patatrac transalpino, Bagnaia sorpassa Binder. I due si scambiano di posizione, ma proseguono di pari passo, sorvegliati a breve distanza da Bezzecchi e Aleix Espargarò. Nel frattempo, Martìn risale rapidamente la china sino alla quinta piazza provvisoria. Oltre a Quartararo e Zarco, cadono anche Miller, Viñales e Bastianini. Dopodiché la situazione, finalmente, si cristallizza.
MotoGP, Marc Marquez spiega il forfait ad Assen: “Ho tanti acciacchi”
Nella seconda metà di gara, Bagnaia allunga, andandosi a prendere il quarto successo della stagione. D’altronde Binder ha scelto la mescola più morbida al posteriore ed entra prevedibilmente in sofferenza. Bezzecchi se lo mangia, fregiandosi della piazza d’onore.
Il sudafricano stringe i denti, ma perde il gradino più basso del podio a causa dello stesso errore commesso all’ultimo giro di ieri. “Morde” i track limits e viene penalizzato di una posizione, trovandosi declassato al 4° posto. Festeggia Aleix Espargarò, che sale in terza piazza. Complici le tante cadute e qualche ritiro causato da problemi meccanici, solo quattordici moto passano sotto la bandiera a scacchi.
ASSEN MOTOGP 2023
1. Francesco Bagnaia (Ducati)
2. Marco Bezzecchi (Ducati)
3. Aleix Espargarò (Aprilia)
4. Brad Binder (KTM)
5. Jorge Martin (Ducati)
6. Alex Marquez (Ducati)
7. Luca Marini (Ducati)
8. Takaaki Nakagami (Honda)
9. Franco Morbidelli (Yamaha)
10. Augusto Fernandez (KTM)
11. Lorenzo Savadori (Aprilia)
12. Raul Fernandez (Aprilia)
13. Stefan Bradl (Honda)
14. Jonas Folger (KTM)
RIT. Fabio Di Giannantonio (Ducati)
RIT. Iker Lecuona (Honda)
RIT. Miguel Oliveira (Aprilia)
RIT. Enea Bastianini (Ducati)
RIT. Maverick Viñales (Aprilia)
RIT. Fabio Quartararo (Yamaha)
RIT. Johann Zarco (Ducati)
RIT. Jack Miller (KTM)
DNS. Marc Marquez (Honda)
Foto: MotoGPpress.com