Seguici su

MotoGP

MotoGP, le previsioni meteo per il sabato del Mugello. Qualifiche bagnate? Incognita Sprint Race

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia

Le previsioni meteo non sono delle migliori in vista di qualifiche e Sprint Race del GP d’Italia 2023, tappa del Mondiale MotoGP che va in scena sul circuito del Mugello. La pioggia è ampiamente preannunciata per sabato 10 giugno sulle colline toscane: si stima attorno al 60% per la tarda mattinata (quando si definirà la griglia di partenza) e addirittura attorno al 75% per le ore 15.00, quando scatterà la gara veloce.

L’acqua potrebbe dunque farla da padrona e potrebbe fare capolino anche per il Gran Premio di domenica, anche se in quel caso le previsioni di bagnato si abbassano al 24%. La temperatura sarà sempre oltre i 25 °C e si starà bene, ma l’incognita pioggia andrà seriamente tenuta in considerazione da parte di centauri e scuderie. C’è il rischio che si debba correre con le gomme da bagnato e le carte si rimescolerebbero rapidamente, costringendo i piloti a guidare al limite per cercare il tempo e con il rischio di cadere che si impennerà inevitabilmente.

Sarà una variabile impazzita da tenere in forte considerazione. Le prove del venerdì ci hanno mostrato la grande forma di Francesco Bagnaia in sella alla Ducati, ma attenzione anche a Marco Bezzecchi. Marc Marquez è apparso invece più attardato (ottavo nella seconda sessione), mentre Fabio Quartararo sembra in grande crisi e con la sua Yamaha dovrà passare dal Q1 delle qualifiche.

Foto: Photo LiveMedia/Giorgio Panacci

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità