MotoGP
MotoGP, Marc Marquez ritrova l’amuleto Sachsenring. 11 vittorie in carriera e obiettivo 37 punti per svoltare la stagione
Il Motomondiale si appresta a fare tappa in Germania questo weekend per il settimo appuntamento della stagione 2023, che si svolgerà da venerdì 16 a domenica 18 giugno al Sachsenring. Fari puntati dunque su Marc Marquez, specialista assoluto del tortuoso circuito teutonico con all’attivo un’incredibile striscia ancora aperta di 11 vittorie consecutive nelle sue ultime 11 partecipazioni.
Un dominio incontrastato, cominciato addirittura nel lontano 2010 in 125cc ed interrotto solamente dal Covid (il GP non si è disputato nel 2020 causa pandemia) e da un infortunio (il pilota spagnolo ha saltato l’ultima edizione nel 2022 dopo la quarta operazione al braccio destro). MM93 in questo contesto si è dimostrato nettamente superiore alla concorrenza anche in qualifica, collezionando ben 10 pole position in carriera sulla pista della Sassonia.
Il layout del Sachsenring esalta infatti i punti di forza del suo stile di guida, grazie alla presenza di 11 curve a sinistra e sole 3 pieghe verso destra senza un vero grande rettilineo. Al netto di eventuali gare pazze condizionate dalla pioggia, questa dovrebbe essere dunque una delle poche concrete chance di vittoria stagionali per l’otto volte campione iridato.
Ducati, punto di riferimento tecnico attuale della griglia in MotoGP, ha sempre fatto fatica a brillare sul Ring sassone (dove il motore e la velocità sul dritto conta poco) e potrebbe quindi lasciare la porta aperta ad altri protagonisti tra cui ovviamente il fuoriclasse della HRC. Il sogno Mondiale è ormai già tramontato in questo 2023 (Marc si trova a -116 dal leader Pecco Bagnaia), ma il trentenne di Cervera cercherà comunque di fare bottino pieno tra Sprint e GP in Germania per dare una svolta al suo campionato.
Credit: MotoGP.com Press