MotoGP
MotoGP, riparte la stagione dopo la sosta e si apre il weekend del Mugello, gli italiani vogliono essere protagonisti
Torna il Motomondiale e lo fa dopo tre settimane di pausa. Siamo pronti per alzare il sipario sull’attesissimo fine settimana del Gran Premio d’Italia, sesto appuntamento del Mondiale di MotoGP 2023. Una tappa che, oltre a riportare in pista i piloti dopo una lunga sosta, ci permetterà di vivere la consueta splendida atmosfera del tracciato del Mugello.
Dato che è passato un po’ di tempo dall’ultima gara, facciamo il punto della situazione. Dove eravamo rimasti? La MotoGP aveva salutato con il Gran Premio di Francia di Le Mans e la nettissima affermazione di Marco Bezzecchi che, in un colpo solo, aveva vinto la corsa e si era riportato ad una sola lunghezza di distacco in classifica da Francesco Bagnaia, che era caduto nelle prime battute dopo un contatto con Maverick Vinales.
“Pecco” Bagnaia è al comando con 94 punti con Marco Bezzecchi a 93, quindi terzo Brad Binder con 81 punti e quarto Jorge Martin con 80. Una situazione di classifica davvero particolare e inattesa. Il campione del mondo in carica ha dimostrato in lungo e in largo di essere il più forte in pista in questo primo scorcio di stagione, ma le tre cadute domenicali pesano tantissimo. Quella che poteva essere una fuga già netta, si è trasformata in una vera e propria bagarre. Lo spettacolo se ne gioverà, ma il pilota torinese potrebbe pagare questi punti lasciati per strada.
Ora si apre il fine settimana del Mugello e siamo ai nastri di partenza di un weekend che potrebbe nuovamente incoronare la Ducati, spesso dominante sul tracciato toscano. Vedremo anche il rientro in gara di Enea Bastianini (che era finito ko già nella Sprint Race di Portimao), mentre Marc Marquez ha messo tre settimane di lavoro ulteriore sul proprio fisico per riproporsi competitivo e pronto alla battaglia come si era visto a Le Mans prima della caduta. Gli italiani vogliono essere profeti in patria, ma le insidie non mancheranno, per una tre-giorni che potrebbe dire molto a livello di prosieguo del campionato. La KTM cercherà conferme importanti con Brad Binder e Jack Miller, la Yamaha proverà a stringere i denti con un sempre più intristito Fabio Quartararo e la Honda farà di tutto per emergere dalla secche in cui è finita. Come si può vedere, gli spunti non mancheranno tra Arrabbiate e Casanova-Savelli.