Ciclismo
Mountain bike, la Coppa del Mondo torna a Lenzerheide: Luca Braidot per ripetere il capolavoro dello scorso anno
La Coppa del Mondo di mountain bike, con il nuovo format delle World Series, arriva alla seconda tappa in uno dei veri e propri templi della disciplina: il percorso di Lenzerheide, situato in una splendida vallata alpina, offrirà grandissimo spettacolo tanto in pista quanto fuori. La Svizzera è stata infatti la grande protagonista della mountain bike negli ultimi anni, attraendo di conseguenza un pubblico molto presente e molto caldo.
Il tracciato di Lenzerheide rievoca piacevoli ricordi azzurri: lo scorso anno infatti arrivò proprio qui il primo successo di Luca Braidot, che riportò l’Italia a vincere una tappa di Coppa del Mondo dopo quattro anni di digiuno. Il friulano spera di ritrovare la gamba della scorsa stagione dopo una tappa d’esordio che non l’ha mai visto tra i protagonisti, chiusa solo al nono posto.
L’uomo più atteso sarà senza dubbio Nino Schurter: il dieci volte Campione del Mondo corre infatti sul tracciato di casa ed avrà tutto il pubblico dalla sua parte. L’assenza di Tom Pidcock, dominatore del primo appuntamento, fa di Schurter il favorito numero uno. Per la forma mostrata a Nove Mesto, il francese Joshua Dubau potrebbe rivelarsi un rivale più che degno.
In ambito femminile tutti i fari del mondo della MTB sono puntati su Puck Pieterse: la giovane neerlandese, già straordinaria nell’ultima stagione di ciclocross, ha centrato un incredibile successo alla prima corsa tra le elite nella disciplina, battendo al duello finale la Campionessa del Mondo Pauline Ferrand-Prevot. L’obiettivo per lei ora è riconfermare quanto fatto in Repubblica Ceca, ma la concorrenza non mancherà.
Oltre alla già citata francese, saranno tante le “padrone di casa” che proveranno a prendersi le luci della ribalta a Lenzerheide. Da Alexandra Keller a Sina Frei, fino alla esperta Jolanda Neff, tutte vorranno dire la loro. Attenzione anche a Loana Lecomte, vincitrice lo scorso anno su questo tracciato. In chiave Italia l’obiettivo di Martina Berta sarà quello di provare a giocarsela con le migliori fino alla fine per migliorare la decima piazza di Nove Mesto.
Foto: Photo LiveMedia/Roberto Tommasini