Motocross
MX2, la battaglia per il titolo prosegue con il GP di Germania, con Jago Geerts sempre sullo sfondo…
La stagione 2023 della MX2 si sta trasformando in un vero e proprio romanzo. Decisamente avvincente, tra le altre cose. Tutto ha ruotato attorno al Gran Premio di Francia. La tappa di Villars sous Ecot ha visto l’infortunio di Jago Geerts. Un problema al polso che ha estromesso il belga dalla competizione e lo sta tenendo ai box ormai da tempo.
Da questo scenario sta emergendo un campionato quanto mai avvincente. Il pilota che stava per monopolizzare la scena è fermo, e gli avversari ne stanno approfittando. Dopo il Gran Premio di Lettonia di Kegums, la classifica generale presenta un clamoroso equilibrio. Kay de Wolf comanda la situazione con 367 punti e 12 lunghezze di vantaggio sul nostro Andrea Adamo. Terza posizione per Thibault Benistant con 348 punti, quarta per Jago Geerts con 319 (nonostante due round saltati), quindi Roan Van De Moosdijk con 303.
Cinque piloti nel breve volgere di appena 64 punti. Tutto è ancora da decidere nella MX2. Siamo giunti al nono appuntamento della stagione, che si correrà sul tracciato di Teutschenthal e, dopo la tappa tedesca, rimarranno 10 gare. Siamo sostanzialmente nel bel mezzo della stagione. Jago Geerts rimane in attesa e sta cercando di bruciare le tappe per tornare in azione.
Secondo quanto rivelato dal pilota della Yamaha, il suo rientro in gara potrebbe avvenire con la doppietta indonesiana (GP di Sumbawa del 25 giugno e GP di Lombok del 2 luglio) per non perdere ulteriore tempo. I rivali sanno che dovranno spingere al massimo in sua assenza per conquistare un cuscinetto di punti da difendere nel finale di stagione. Sicuramente, però, la stagione della MX2 procede e procederà sul filo del rasoio ed all’insegna dell’equilibrio.
Foto: Valerio Origo