Nascar

NASCAR Cup Series, da Charlotte a Gateway per una nuova sfida

Pubblicato

il

Per la seconda volta nella storia la NASCAR Cup Series si sposta al World Wide Technology Raceway, impianto che fino al 2021 aveva accolto solamente NASCAR Xfinity o Truck Series. La pista che sorge nello Stato dell’Illinois è oltremodo particolare, catino che lo scorso anno aveva regalato parecchie emozioni. 

L’ovale di Gateway ricorda, con le dovute differenze, il Darlington Raceway, le quattro pieghe del WWT Raceway hanno infatti una pendenza ed un raggio differente. Curva 1-2 sono più larghe con una pendenza di 11°, mentre per curva 3-4 il banking scende a 9°.

L’ex St. Louis International Raceway ha visto primeggiare nella passata stagione Joey Logano (Penske #22), poi campione. Il portacolori del ‘Capitano’ potrebbe rifarsi anche questo fine settimana in una competizione che si disputerà sulle 300 miglia (240 passaggi). 

Attenzione particolare anche per Ross Chastain (2019), Justin Haley (2018), Cole Custer (2015), Bubba Wallace (2014), Kevin Harvick (2010), Brad Keselowski (2010), Kyle Busch (2018), Martin Truex Jr (2004) e Kevin Harvick (2000-2001).

I primi cinque hanno vinto a Madison nella NASCAR Truck Series, gli altri hanno saputo imporsi in Xfinity Series. Occhi puntati anche su Kyle Larson (Hendrick Motorsports 5), uno dei piloti più vincenti durante un impegnativo mese di maggio che ha visto in gran spolvero la squadra legata a Chevrolet.

Foto. LaPresse

Exit mobile version