Calcio
Nations League, Italia alla Final Four per la seconda volta consecutiva: il percorso degli azzurri
Ci è voluto il successo contro l’Ungheria nell’ultima giornata del Gruppo 3 per permettere all’Italia di accedere alla Final Four di Nations League che si aprirà mercoledì 14 giugno, anche se gli Azzurri saranno di scena il giorno successivo contro la Spagna.
La Nazionale italiana si qualifica così per la seconda volta – consecutiva e assoluta – alla fase finale della competizione.
Anche nel 2021, quando la Final Four si disputava in Italia, la selezione del ct Roberto Mancini aveva trovato la Spagna, perdendo 2-1 allo stadio “Meazza” di Milano.
Gli Azzurri, in ogni caso, avevano poi avuto la meglio del Belgio con lo stesso punteggio all’Allianz Stadium di Torino nella finale per il 3° posto.
Per qualificarsi a questa edizione, l’Italia ha vinto il proprio girone che comprendeva, oltre all’Ungheria, anche Inghilterra e Germania.
La Nazionale di Mancini ha esordito con un 1-1 contro la Germania, cui hanno fatto seguito la vittoria contro l’Ungheria (2-1) e il pareggio a reti bianche contro l’Inghilterra.
Il ko 5-2 in casa dei tedeschi ha poi complicato ulteriormente il cammino azzurro, ma le ultime due vittorie contro Italia (1-0) e Ungheria (2-0) hanno permesso all’Italia di scavalcare i magiari in vetta alla classifica del gruppo.
Foto: LaPresse