Nuoto
Nuoto, Arianna Castiglioni e Martina Carraro fuori dal podio nei 100 rana del Settecolli. Pilato non al meglio
Non è stata la gara che si sognava in casa Italia la Finale dei 100 rana donne. Al Foro Italico di Roma, sede classica dell’edizione 2023 del Trofeo Settecolli di nuoto, c’erano attese rispetto al trio nostrano formato da Arianna Castiglioni, Martina Carraro e da Benedetta Pilato.
Quest’ultima non era in grande condizione, come le batterie del mattino avevano già dimostrato. Il peso della Maturità si è fatta sentire e quindi la pugliese non difenderà il titolo mondiale vinto a Budapest (Ungheria) l’anno scorso e gareggerà solo nei 50 rana a Fukuoka. L’esito della Finale B, vinta dalla lituana Rūta Meilutytė, bronzo iridato ed europeo della distanza l’anno passato, in 1:06.90 non ha cambiato la storia. Benny, infatti, ha toccato la piastra in terza posizione in questa gara, con il crono di 1:07.83, preceduta anche da Francesca Fangio (1:07.54)
Niente da fare anche Castiglioni e Carraro, che hanno cercato di spingere fin dalla prima vasca. La lombarda ha terminato in quarta posizione con il tempo di 1:06.76, mentre la ligure ha siglato il crono di 1:06.86. Riferimenti più alti rispetto a quanto previsto dalla FIN, come tempo-limite indicativo per la qualificazione ai Mondiali (1:06.69). Vedremo se Cesare Butini farà delle scelte volte a premiare appunto Castiglioni che si è avvicinata maggiormente al riscontro.
Per la cronaca, la vittoria è andata all’olandese Tes Schouten (1:06.06) davanti alla giapponese Reona Aoki (1:06.09) e all’irlandese Mona Mc Sharry (1:06.56).
Foto: LaPresse