Nuoto artistico
Nuoto artistico, Giochi Europei 2023: bronzo per l’Italia nella routine acrobatica, oro alla Francia
Leggiadria e acrobazie. Andata in archivio la Finale a squadre della routine acrobatica di questi Giochi Europei 2023 del nuoto artistico. La danza in vasca si è espressa quest’oggi all’insegna di evoluzioni in cui creatività e grande preparazione atletica si sono fuse. E’ questo quanto si è notato nella piscina di Oswiecim, città a circa settanta chilometri da Cracovia (Polonia).
Linda Cerruti, Marta Iacoacci, Sofia Mastroianni, Giorgio Minisini, Enrica Piccoli, Carmen Rocchino, Isotta Sportelli, Francesca Zunino, Lucrezia Ruggiero e Giulia Vernice hanno cercato di tenere alto il vessillo italico. In questo contesto, la presenza di Minisini è sempre più parte della normalità di una pratica che vuol aprirsi anche dal punto di vista della diversità di genere.
Una routine in cui, però, qualche sporcatura c’è stata, cosa che i giudici hanno evidenziato nel loro punteggio. La selezione del Bel Paese partiva dal grado di difficoltà più alto 20.200, ma alcune imperfezioni sono costate un risultato migliore di quello ottenuto.
Rappresentando il tema del “Dragone”, l’Italia ha raccolto 201.9900, con un grado di difficoltà riconosciuto di 17.850, 116.6400 negli elementi e 83.3500 nell’impressione artistica. Un po’ di delusione, inutile negarlo, c’è, ma comunque parliamo di un bronzo. La vittoria è andata alla Francia che ha conquistato l’oro con 214.2833 davanti all’Ucraina (208.9800) e appunto alla squadra tricolore.
Foto: LaPresse